Vai al contenuto della pagina

Un ponte per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro!


Data di pubblicazione: 15 novembre 2023 in "Cercare lavoro..."

Accordo Elis – Ministero del lavoro e Anpal Servizi.  Opportunità di lavoro

 

Un ponte per ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro! È questa l'esigenza a cui rispondono i corsi di formazione organizzati nell'ambito delle Scuole di Mestiere di Distretto Italia, che prenderanno avvio a partire dalla seconda metà di novembre.

I corsi di formazione rientrano nel programma di orientamento-formazione-inserimento promosso, attraverso la stipula di un accordo quadro, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche, ANPAL Servizi, ELIS e Distretto Italia, e che vede coinvolte oltre 50 imprese su tutto il territorio nazionale.

Si tratta di una formazione orientata direttamente all'assunzione, che mira a trasferire saperi, conoscenze e competenze immediatamente spendibili nei settori delle telecomunicazioni, delle costruzioni, dell’energia e dell’informatica, in piena coerenza con i fabbisogni espressi dalle imprese di Distretto Italia (tra le imprese presso cui è stato rilevato il fabbisogno si segnalano ENEL, Ferrovie, Poste, Autostrade, Eni).

Tra i profili più richiesti, segnaliamo, tra gli altri, posatori e giuntisti di fibra ottica, site manager, escavatoristi, manutentori e riparatori di apparati elettronici ed industriali, Installatori e riparatori di impianti elettrici industriali, artigiani ed operai specializzati addetti alle costruzioni e al mantenimento di strutture edili, autisti di mezzi pubblici.

I corsi di formazione sono “100% employability” e gratuiti.


Le iscrizioni sono aperte a tutti gli utenti che hanno concluso o stanno per concludere percorsi di IeFp, IFTS e ITS.

Oltre ai corsi in partenza nel mese di novembre, saranno previste successive edizioni e l’avvio di nuovi corsi attivabili in tempo reale a fronte dei fabbisogni espressi dalle imprese di Distretto Italia.

Per tutte le ulteriori informazioni, clicca qui!

 

 

Per contattarci:
email: distrettoitalia@elis.org