Platina International Music Festival - Appuntamento del 22 aprile

Il M° Paolo Rinaldi proporre un recital pianistico monografico dedicato a Johannes Brahms

Data di pubblicazione: 21 aprile 2023 in "Ufficio Stampa"

Sabato 22 aprile, alle ore 20.30, nella elegante cornice del Teatro Comunale di Canneto sull’Oglio, si terrà il terzo concerto del Platina International Music Festival, che vedrà il M° Paolo Rinaldi proporre un recital pianistico monografico dedicato a grande compositore tedesco Johannes Brahms. Il concerto sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Si ascolterà la Sonata op. 2 n°2 in fa diesis minore, le Quattro Ballate op. 20 e le Variazioni e Fuga su un tema di Händel op. 24.

La Sonata op. 2 n°2, che reca le stimmate di una precoce maturità nell'espansione fervida dell'eloquio, fu composta nel 1852 a soli diciannove anni e dedicata alla Musa della sua vita, Clara Schumann. Proprio dagli Schumann ottenne consacrazione, avendone Robert proposto una lusinghiera quanto acuta effigie sulla sua celebre rivista musicale.

Le Quattro Ballate op. 10 sono ispirate alla ballata scozzese “Edward”, compresa nella raccolta “Stimmen der Völker”, tradotta e divulgata in tedesco da Herder, autore al quale più volte Brahms avrebbe fatto riferimento nelle sue composizioni vocali.

Le Variazioni e Fuga su un tema di Händel, op. 24, constano di 25 Variazioni accompagnate da una maestosa fuga conclusiva. Furono composte in onore del 42° compleanno di Clara Schumann nel settembre del 1861.

Foto del Maestro Paolo Rinaldi
Il Maestro Paolo Rinaldi