Lingua italiana dei segni- dal 31 ottobre 2023 avvio del corso base

Data di pubblicazione: 28 settembre 2023 in "Servizio Politiche del Lavoro per i Disabili"

Avrà inizio martedì 31 ottobre il corso base gratuito di Lingua Italiana dei Segni (LIS) promosso dal Servizio Politiche per il lavoro dei disabili della Provincia di Cremona in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, sezione provinciale di Cremona e di Milano.

Obiettivo del corso è apprendere le basi grammaticali e le nozioni fondamentali sulla Lingua dei Segni Italiana e la Cultura dei Sordi al fine di affrontare argomenti di vita quotidiana in contesti reali e semplici. In particolare, grazie al corso di formazione, il partecipante riuscirà a sostenere brevi e semplici conversazioni di routine che richiedono scambi di informazioni su argomenti e attività consuete.

Il corso si svolgerà dal 31/10/2023 al 31/05/2024 e durerà complessivamente 155 ore: 135 ore a distanza e 20 ore in presenza. Le lezioni in presenza si terranno a Cremona, presso il CIVICO 81 via Bonomelli n. 81.

Possono partecipare fino ad un massimo di 25 persone, residenti o domiciliate in provincia di Cremona, sia sorde che udenti. Avranno carattere prioritario le richieste di partecipazione delle persone iscritte al collocamento mirato della Provincia di Cremona, i parenti fino al secondo grado di persone sorde, gli studenti e le studentesse, nonché le persone occupate nell’ambito dei servizi di pubblica utilità o di interesse generale del territorio cremonese.

Il modulo di iscrizione (in allegato) dovrà pervenire entro e non oltre il 24/10/2023 via e-mail a cremona@ens.it oppure potrà essere consegnato presso la segreteria di ENS Cremona, in via Aselli 15, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il mercoledì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30.

Il corso è gratuito in quanto l’iniziativa è finanziata dalla Provincia di Cremona nell’ambito del Piano Provinciale per l’inserimento lavorativo dei disabili – annualità 2023-2024 – Fondo regionale per l’occupazione dei disabili.

Il corso sarà presentato anche GIOVEDI’ 12 OTTOBRE, alle ore 18:00, presso YUMMY BRUNCH – Galleria XXV Aprile – Cremona durante l’iniziativa pubblica “Happy” (prenotazione obbligatoria su EventBrite).

er ulteriori informazioni è possibile contattare:

ENS CREMONA – tel 0372 438003 - dal lunedì a al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, mercoledì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18.30. E-mail cremona@ens.it.

email: collocamento.mirato@provincia.cremona.it