Vai al contenuto della pagina

Domenica 12 novembre 2023: apertura del Bosco Didattico di Castelleone

Presso la vicina cascina Stella, sarà anche possibile visitare una esposizione dei funghi presenti nel Bosco e caratteristici della nostra campagna


Data di pubblicazione: 09 novembre 2023 in "Ambienti naturali"

Domenica 12 novembre, il Bosco Didattico di Castelleone sarà aperto al pubblico DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 12,00, al mattino, e DALLE ORE 14,00 ALLE ORE 17,00 al pomeriggio; la struttura riapre dopo la chiususra forzata causata dagli effeti dei nubifragi estivi, che hanno provocato la caduta di numerosi grandi alberi e reso così inagibili i sentieri fruitivi.

Nonostante ci siano ancora “lavori in corso” per ripristinare al meglio la struttura, nella giornata di domenica sarà possibile effettuare visite guidate a cura dei micologi appassionati dell’Associazione naturalisti cremonesi del Museo di Storia Naturale di Cremona e dei volontari che si mettono a disposizione dei visitatori.

In particolare, il tema della giornata sarà “Foglie e funghi: autunno nel Bosco” e le visite saranno finalizzate ad osservare il caratteristico aspetto della vegetazione in questa stagione, dove la natura si mostra con nuove forme e colori.

Data la copiosa presenza di foglie e rametti sui sentieri e considerate le recenti piogge, si consiglia l’utilizzo di calzature adeguate ad una visita all’aperto.

Presso la vicina cascina Stella, sarà anche possibile visitare una esposizione dei funghi presenti nel Bosco e caratteristici della nostra campagna.

Per eventuali ulteriori informazioni, si possono visitare i seguenti siti:

Oppure contattare i numeri:

Nella foto: Il Ventaglino vellutato (Stereum subtomentosum), un fungo 'a mensola' che cresce su tronchi e ceppi marcescenti di latifoglie.
Nella foto: Il Ventaglino vellutato (Stereum subtomentosum), un fungo "a mensola" che cresce su tronchi e ceppi marcescenti di latifoglie.

 

Per contattarci:
email: ambnat@provincia.cremona.it