Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

25 novembre 2023

Data di pubblicazione: 19 dicembre 2023 in "Comitato Unico di Garanzia"

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, una data istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre          1999 invitando tutti i governi del mondo a realizzate delle iniziative affinchè sia sempre vigile l'attenzione nel cogliere anche il minimo gesto e linguaggio violento che possa concludersi nell'ennesimo femminicidio.

La Provincia di Cremona ha realizzato una serie di eventi coinvolgendo diversi enti pubblici, la scuola IIS Antonio Stradivari di Cremona, le associazioni sportive, le associazioni delle canottieri cremonesi, i club Lyons, il Soroptimist Internazional di Cremona, il Panathlon Club Cremona, gli Stati Generali delle donne ed i gruppi scout Agesci e CNGEI.

Il programma delle iniziative si è concluso il 2 dicembre con la camminata Oltre il confine uniti contro la violenza sulle donne, tra i Comuni di Cremona e Castelvetro Piacentino attraversando il ponte sul fiume Po con un nastro rosso.
Il video realizzato a cura del dronemaker Cristian Leoni

Comitato Unico di Garanzia