Il Parco veicolare della provincia di Cremona - anno 2018

Data di pubblicazione: 29 gennaio 2020 in "Dati socio-economici"

L’Ufficio Statistica della Provincia ha elaborato i principali dati statistici relativi al parco veicolare della provincia di Cremona dell'anno 2018, pubblicati dall'ACI sul proprio sito internet e tratti dalle banche dati del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) .

I dati evidenziano come la provincia di Cremona su certi aspetti sia più virtuosa rispetto alla media nazionale in quanto:

-la % di automobili di classe inferiore a Euro 4 è inferiore a quella nazionale (il 26,8% contro il 35,2% a livello nazionale);

- la % di auto ibride ed elettriche è maggiore di quella presente in media sul territorio nazionale (lo 0,9% contro lo 0,7% a livello nazionale)

- le auto a benzina a Cremona sono il 45,6%, mentre a livello nazionale sono il 46,3%.

Nel 2018 si è avuta una crescita a livello nazionale dell’intero parco veicolare dell’1,3%, mentre a Cremona la crescita è stata lievemente inferiore, pari all’1,1%. In compenso, nel 2018 le immatricolazioni di nuovi veicoli sono diminuite in Italia dell’ 1,9%, mentre a Cremona sono diminuite di poco (0,3%).

Nel 2018 a Cremona il tasso di motorizzazione, ovvero il numero di auto per abitante è inferiore al dato nazionale: si hanno 61,7 auto ogni 100 abitanti contro le 64,5 registrate a livello nazionale.

Per riprendere le misure anti inquinamento del Comune di Cremona, si sottolinea che le auto con alimentazione a gasolio comprese tra Euro 0 ed Euro 4  erano nel 2018 il 22% del  totale. Invece le auto da Euro 0 a Euro 4 con qualsiasi tipo di alimentazione (benzina, gasolio, metano, gas liquido) erano il 56% del totale.

Michela Dusi
C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 Cremona