Vai al contenuto della pagina

2008 - IIS “SRAFFA” - CREMA

Ultimo aggiornamento 28-11-2023

IMPIANTO FOTOVOLTAICO PRESSO ISTITUTO “SRAFFA” - CREMA

L’impianto serve l’edificio scolastico, di proprietà della Provincia di Cremona, situato a Crema (CR) in Via Piacenza n.° 52/C, sede dell’Istituto Sraffa.

EDIFICIO

Trattasi di fabbricato esistente ultimato nell’estate dell’anno 2006. Situato alla periferia Sud del Comune di Crema, sorge in posizione isolata rispetto agli edifici circostanti. È costituito da quattro piani, di cui un seminterrato, e presenta un tetto piano a terrazza alla quota di circa + 16 m dal piano cortile in lato Est (circa + 13 m dal piano parcheggio in lato Ovest).

TIPOLOGIA IMPIANTO

Impianto fotovoltaico “grid connected” (connesso alla rete pubblica), monofase, con Potenza di 18,90 KWp, costituito da moduli fissi a celle di silicio monocristallino, posati su tetto piano.
Connessione alla rete pubblica (locale rete di distribuzione ENEL) ai sensi della Delibera della Autorità per l’Energia Elettrica e Gas in vigore al momento dell’esecuzione dei lavori.
Il nuovo impianto è costituito da n.° 108 moduli fotovoltaici, suddivisi in n.° 12 stringhe costituite ciascuna da n.° 9 moduli collegati in serie. La superficie dei moduli fotovoltaici è di circa 137 mq.
La Potenza richiesta per ogni modulo fotovoltaico é di 175 Wp pertanto la Potenza nominale di ogni stringa sarà pari a 1.575 Wp.
La Tensione di campo a vuoto è di 327,6 Volt e la Corrente max di campo è di 4.8A.
Ogni stringa è protetta da adeguati scaricatori ed è collegata agli inverter ed al quadro di campo tramite sezionatori.
I moduli sono di tipo fisso e sono installati, su superficie piana (copertura a terrazza), con un angolo di inclinazione (tilt) di 35°. I moduli sono orientati verso Sud (azimut di circa 0° Sud) e sono disposti su più file parallele collocate in modo da impedire ombreggiamenti reciproci tra file.
L’impianto fotovoltaico è stato dotato di un sistema di controllo e supervisione tale da permettere, per mezzo di un data logger con software dedicato, l’interrogazione dell’impianto in ogni istante, al fine di verificare la funzionalità sia degli inverter che del generatore solare, con la possibilità di visionare le funzioni di stato, comprese le eventuali anomalie di funzionamento. Ai fini della verifica del funzionamento e dell’analisi delle prestazioni dell’impianto fotovoltaico, è richiesta la misura delle seguenti grandezze:

Il data logger è stato dotato di interfaccia seriale per poter comunicare con un Personal Computer ed un maxi-display. Il sistema dovrà inoltre garantire la disponibilità dei dati storici delle grandezze elettriche e degli allarmi.

PUOI LEGGERE LE INFORMAZIONI SULLA PRODUZIONE DI ENERGIA IN TEMPO REALE LEGGENDO IL MAXI DISPLAY POSTO NELL'ATRIO DELL'ISTITUTO

 

 

DATI GEOGRAFICI

Comune : Crema (Prov. di Cremona)
Latitudine : 45.22
Longitudine : 09.41
Altitudine : + 79 s.l.m.
Orientamento : l’orientamento dell’asse longitudinale della terrazza di copertura è Nord/Ovest – Sud/Est

CARATTERISTICHE DELLA COPERTURA PIANA

La copertura piana dell’edificio è del tipo a “tetto rovescio”.

DATI DELL’UTENZA ELETTRICA ESISTENTE

L’attuale utenza elettrica ha le seguenti caratteristiche :
gestore di rete : ENEL
cliente : Provincia di Cremona
tipo di utenza : 3 FN
tensione di alimentazione e consegna : 380 V / 220 V
potenza impegnata : 130 KW
destinazione d’uso dell’edificio : scuola

Per informazioni:

Responsabile dell' Ufficio Manutenzione Impianti e Gestione Calore
Ing. Stefano Passoni
e-mail: gestione.calore@provincia.cremona.it