Vai al contenuto della pagina

2009 - IIS TORRIANI

Ultimo aggiornamento 28-11-2023

L’impianto serve l’edificio scolastico, di proprietà della Provincia di Cremona, situato a Cremona (CR) in Via Seminario n.° 19, sede dell’Istituto “J. TORRIANI”.

EDIFICIO

Trattasi di fabbricato esistente. Situato alla periferia nord del Comune di Cremona, sorge in posizione isolata rispetto agli edifici circostanti. È costituito da n.° 4 piani, di cui n.° 1 seminterrato, e presenta un tetto a falde alla quota di circa + 16 m. dal piano cortile in lato Est (circa + 14 m. dal piano parcheggio in lato Ovest).

TIPOLOGIA IMPIANTO

Impianto fotovoltaico “grid connected” (connesso alla rete pubblica), monofase, con Potenza di 193,170 KWp, costituito da moduli fissi a celle di silicio monocristallino, posati su tetto a falde. Connessione alla rete pubblica (locale rete di distribuzione AEM/ENEL) ai sensi della Delibera della Autorità per l’Energia Elettrica e Gas in vigore al momento dell’esecuzione dei lavori.

Il nuovo impianto è costituito da n.° 822 moduli fotovoltaici. La superficie totale dei moduli fotovoltaici è di 1371,10 mq . La Potenza richiesta per ogni modulo fotovoltaico é di 235 Wp pertanto la Potenza nominale di ogni stringa è pari a 3995 Wp. Ogni stringa è protetta da adeguati scaricatori e è collegata a n. 17 inverter ed al quadro di campo tramite sezionatori. I moduli sono di tipo fisso e sono stati installati, su superficie inclinata (copertura a falde), con un angolo di inclinazione (tilt) di 5°. I moduli sono orientati verso Sud (azimut di circa 0° Sud) e sono disposti su più file parallele collocate in modo da impedire ombreggiamenti reciproci tra file.

DATI GEOGRAFICI

Comune : Cremona (Prov. di Cremona)
Latitudine : 45.13
Longitudine : 10.02
Altitudine : + 45 s.l.m.
Orientamento : l’orientamento dell’asse longitudinale del tetto di copertura è Nord/Ovest – Sud/Est

CARATTERISTICHE DELLA COPERTURA A FALDE

La copertura dell’edificio è del tipo a “falde”.

DATI DELL’UTENZA ELETTRICA ESISTENTE

L’attuale utenza elettrica ha le seguenti caratteristiche :

gestore di rete : AEM
cliente : Provincia di Cremona
tipo di utenza : 3 F – MEDIA TENSIONE
tensione di alimentazione e consegna : 15.000 V / 380 V
potenza impegnata : 200 KW
destinazione d’uso dell’edificio : scuola

L'IMPIANTO è STATO INSTALLATO IN COLLABORAZIONE CON SCRP S.p.a. - Società Cremasca Reti e Patrimonio

Per informazioni:

Responsabile dell' Ufficio Manutenzione Impianti e Gestione Calore
Ing. Stefano Passoni
e-mail: gestione.calore@provincia.cremona.it