Vai al contenuto della pagina

Impianti Solari Termici

Ultimo aggiornamento 28-11-2023

Oltre alla produzione di energia elettrica per mezzo di impianti fotovoltaici, la Provincia ha avviato anche la costruzione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda ottenuta tramite l’irraggiamento solare.

Il primo impianto, già attivo, è stato realizzato presso il nuovo convitto della scuola casearia di Pandino ed ha una potenza di 16,2 kw ed è in grado di riscaldare l’acqua contenuta in un serbatoio di accumulo,posto nella centrale termica, della capacità di circa 2.000 litri.

Il sistema è composto da quattro gruppi di tre pannelli solari ciascuno per un totale di dodici pannelli dotati di vetro antiriflesso e antigrandine, con inclinazione rispetto al tetto piano di circa 30 gradi ed orientamento rivolto a sud.

L’ impianto alimenta le docce del convitto e può costituire anche un utile riferimento didattico per le scuole ad indirizzo tecnico che ne volessero prendere conoscenza .

Di recente realizzazione, invece, sono altri due impianti del tipo solare termico presso i Centri Operativi della Manutenzione Stradale di Cremona e di Crema.
Sono composti da tre pannelli solari cascuno e alimentano princiapalmente le docce al servizio dei centri operativi della viabilità. L'attività di manutenzione stradale, soprattutto in estate, rende molto frequente l'uso dei servizi igienici a fine turno di lavoro.

Per informazioni:

Responsabile dell' Ufficio Manutenzione Impianti e Gestione Calore
Ing. Stefano Passoni
e-mail: gestione.calore@provincia.cremona.it