Vai al contenuto della pagina

La certificazione della lingua italiana

Ultimo aggiornamento 03-05-2013

Cos’è la certificazione della lingua italiana

La certificazione della lingua italiana registra il grado di conoscenza della lingua ed è ufficialmente riconosciuta a livello internazionale. Quando si va a vivere in un altro paese le capacità di comunicare nella lingua del luogo si sviluppano gradualmente e la certificazione può documentare tutti i progressi fatti. Sapere l’italiano serve a esercitare i propri diritti e i propri doveri secondo nuove regole di convivenza.

A che cosa serve la certificazione di italiano

Possedere un documento ufficiale che indica il livello di conoscenza dell’italiano aiuta nello studio, nel lavoro, nella richiesta del permesso di lungo periodo e può servire per proseguire la formazione iniziata nel proprio paese e per trovare un lavoro migliore.

Chi può ottenere la certificazione

Possono ottenere la certificazione adulti e giovani stranieri, lavoratori immigrati che vogliono migliorare il proprio inserimento socioculturale.

Come si ottiene la certificazione

Per ottenere la certificazione bisogna frequentare dei corsi di italiano e superare un esame finale.
Bisogna superare un esame di lingua italiana composto di quattro prove: ascolto, lettura, scrittura e parlato. Non è necessario un titolo di studio, bastano conoscenze generali di educazione civica, geografia, storia e cultura italiana, informazioni sull’Europa.

Gli Enti certificatori della lingua italiana, riconosciuti dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, sono:

Università per Stranieri Siena 

Università degli Studi – Roma Tre

Università per Stranieri di Perugia

Società Dante Alighieri

A chi rivolgersi a Cremona

Il Centro di Solidarietà “Il Ponte” è sede accreditata in provincia di Cremona per la certificazione della lingua italiana. Il Ponte ha attivato da anni una convenzione con l’Università per Stranieri di Siena diventando Agenzia Formativa sede di esame CILS – Certificazione di Italiano Come Lingua Straniera.



 

Allegati: