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Rettifiche d'ufficio

Ultimo aggiornamento 05-04-2022

In caso di particolari necessità o di situazioni che potrebbero danneggiare il lavoratore o il datore di lavoro (di seguito elencate), gli stessi datori di lavoro potranno richiedere di effettuare una rettifica delle comunicazioni già trasmesse e con il sistema SINTESI della Provincia di Cremona o con il sistema SIUL COB di Regione Lombardia che prevede la modifica dei dati essenziali anche dopo i termini previsti.

Si precisa che trattandosi di una procedura per applicare delle rettifiche, non è, quindi, da utilizzarsi per l'invio di nuove comunicazioni di assunzione, proroga, trasformazione o cessazione anche se richieste dall'autorità ispettiva. In tale caso il datore di lavoro (o il delegato autorizzato) provvede direttamente ad effettuare le comunicazioni necessarie richieste.

Precisiamo, inoltre, che le rettifiche d'ufficio sono da effettuarsi solo tramite il sistema telematico già utilizzato per l'invio delle comunicazioni da rettificare per non incorrere in un disallineamento degli archivi di quel sistema con quelli nazionali.

I casi previsti dal regolamento ministeriale Modelli e Regole sono esclusivamente i seguenti:

Tali comunicazioni obbligatorie di rettifica devono essere trasmesse con la modalità "inserimento d'ufficio", prevista dal regolamento Modelli e Regole vigente di cui al DM 30/10/2007, di competenza esclusiva della Provincia/Centri per l'Impiego.

In caso di particolari necessità non riconducibili ai casi previsti sopra elencati, si prega di contattare l'helpdesk locale (recapiti in bacheca).

Per richiedere l'invio con la modalità "inserimento d'ufficio", i datori di lavori devono provvedere come di seguito specificato:

  1. precompilare e registrare in stato di bozza le comunicazioni di rettifica necessarie (usando lo stesso sistema su cui sono state inviate le comunicazioni da rettificare), complete con le informazioni richieste e corrette nel rispetto del testo Modelli e Regole vigente di cui al DM 30/10/2007;
  2. compilare a video il modulo allegato "Richiesta per l'invio di comunicazioni con la modalità d'ufficio" e trasmetterlo alla Provincia allegando: la copia del verbale di accertamento in caso di ispezione, la copia delle comunicazioni precompilate e registrate in stato di bozza, la copia del documento di identità del soggetto firmatario la richiesta in caso di firma olografa;
  3. attendere l'email con le attestanzioni di invio delle comunicazioni da parte della Provincia/Centro per l'Impiego e provvedere a soddisfare gli ulteriori obblighi richiesti dal verbale di accertamento come, ad esempio, la stampa completa delle comunicazioni inviate "d'ufficio" da presentare agli organi competenti come attestazione di prova.

Si precisa che il datore di lavoro deve essere già abilitato sul sistema in uso (SINTESI oppure SIUL COB) per procedere alla precompilazione e alla registrazione in stato di bozza delle comunicazioni. La registrazione delle comunicazioni in stato di bozza presuppone che non venga eseguito l'invio finale della stessa, pena il mancato adempimento con "invio d'ufficio".

Si precisa, altresì, che la Provincia non può garantire l'invio d'ufficio entro le scadenze imposte dal verbale di accertamento se la richiesta non perviene con congruo anticipo.

Il servizio Helpdesk del "Sistema Informatico C.O." SINTESI della Provincia di Cremona è a disposizione per chiarimenti.

Per l'invio della richiesta tramite email si raccomanda di prendere visione delle note apposite.

Richiesta per l'invio di comunicazioni con modalità d'ufficio

Allegati: