Vai al contenuto della pagina

Intoduzione alla misurazione del benessere (BES)

Ultimo aggiornamento 04-04-2024

Il progetto sugli indicatori del BES (Benessere Equo e Sostenibile) nasce nel 2010 con l'obiettivo di misurare il progresso di una società considerando non soltanto l'aspetto economico, ma anche quello sociale e ambientale. A tal fine, i tradizionali indicatori economici, primo fra tutti il Pil, sono stati integrati con misure sulla qualità della vita delle persone e sull’ambiente.

A livello nazionale l'ISTAT produce annualmente un Rapporto sugli indicatori del BES del Paese, alcuni dei quali sono stati inseriti anche nel DEF (Documento di Economia e Finanza), al fine di valutare l'impatto delle politiche nazionali sul benessere dei cittadini.

A livello locale il CUSPI dal 2014 ha avviato con alcune Province (tra cui la Provincia di Cremona) e Città metropolitane un progetto analogo per lo studio di indicatori del BES negli Enti di area vasta, per rafforzare il dialogo tra amministratori e cittadini e promuovere una rendicontazione periodica sullo stato delle città e delle province.

Sul sito del progetto si trovano le  pubblicazioni provinciali che commentano e analizzano i principali indicatori del Benessere equo e sostenibile nei territori, alcuni dei quali sono di interesse anche per l'Agenda 2030, i goals SDGs, gli obiettivi PNRR e i documenti di programmazione. I due set di indicatori (del BES e degli SDGs) sono infatti sovrapponibili solo parzialmente, ma sono certamente complementari.


Per informazioni:
Ufficio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it