Vai al contenuto della pagina

Occupati, disoccupati, inattivi e NEET

Ultimo aggiornamento 04-04-2024

La rilevazione ISTAT sulle Forze di Lavoro è un'indagine campionaria condotta mediante interviste alle famiglie, che ha come obiettivo principale la stima degli aggregati che compongono l’offerta di lavoro: occupati e disoccupati (ovvero persone impegnate in una ricerca attiva di lavoro). La rilevazione raccoglie inoltre informazioni sugli individui che non appartengono alle forze di lavoro, chiamati anche inattivi (possono essere studenti o persone che non studiano e non lavorano).

Queste stime sono prodotte e diffuse trimestralmente a livello nazionale e regionale, ma solo annualmente a livello provinciale. Sotto i dati degli ultimi anni della provincia di Cremona

A decorrere dal 1° gennaio 2021, a seguito dell'applicazione del Regolamento (UE) 2019/1700, sono stati introdotti alcuni cambiamenti alla rilevazione sulle forze di lavoro.

Per informazioni:
Ufficio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it

La Provincia di Cremona, aderendo alla normativa dell’AGID, pubblica i dati in formato standard e aperto (ods). I formati standard possono essere letti sia con programmi scaribili gratuitamente (LibreOffice), sia con strumenti online (Google Documents).

Allegati: