Vai al contenuto della pagina

I risultati del 7° Censimento generale dell'agricoltura

Ultimo aggiornamento 04-04-2024

Il 7° Censimento generale dell’agricoltura dell'ISTAT si è svolto tra gennaio e luglio 2021,  a causa del posticipo imposto dal perdurare della pandemia ed è riferito all’annata agraria 2019-2020,. Si tratta dell’ultimo censimento a cadenza decennale che chiude così la lunga storia dei censimenti generali, sostituiti dai censimenti permanenti e campionari.

I dati del censimento restituiscono una fotografia puntuale del settore agricolo e zootecnico e offrono una lettura approfondita che abbraccia una pluralità di temi – dalle caratteristiche del conduttore all’ utilizzo dei terreni e consistenza degli allevamenti, dai metodi di gestione aziendale alla multifunzionalità fino alla manodopera impiegata. Il questionario di rilevazione (indirizzato a quasi 1,7 milioni di unità in base a una lista che ha utilizzato le fonti amministrative disponibili) ha proposto quesiti armonizzati a livello Ue oltre a domande di approfondimento su aspetti come l’innovazione e gli effetti della pandemia, di cui si presentano le prime evidenze.

I risultati sono diffusi dall'Istat sul sito dedicato

Le infografiche evidenziano i cambiamenti nelle aziende agricole, nelle coltivazioni e negli allevamenti dal 2010 al 2020

Per informazioni:
Ufficio Statistica
tel. 0372 406 515
e-mail: statistica@provincia.cremona.it