Vai al contenuto della pagina

Gli obiettivi

Ultimo aggiornamento 03-05-2011

In base allo studio preliminare “Proposta di redazione del Piano Territoriale d’Area di Crema” effettuato nel 2004 dalla Provincia,  e agli incontri tenutisi con i sindaci dei comuni interessati, l’ambito territoriale del PTdA risulta essere costituito da tutti i comuni inseriti dal P.T.C.P. nell’Area di Coordinamento Intercomunale (ACI)  3 – Crema, Bagnolo Cremasco, Campagnola Cremasca, Capergnanica, Casaletto Vaprio, Chieve, Cremosano, Madignano, Monte Cremasco, Pianengo, Ripalta Cremasca, Ripalta Guerina, Trescore Cremasco e Vaiano Cremasco – ai quali vanno aggiunti i comuni di Offanengo, Izano, Romanengo, Ricengo per un totale di 18 comuni e circa 75.000 abitanti.

Con il protocollo di intesa sottoscritto il 3 aprile 2006, la Provincia e i Comuni interessati hanno approvato gli obiettivi da sviluppare nella redazione del Piano Territoriale d’Area, affidata agli stessi consulenti di cui sopra con la collaborazione di un “Comitato Tecnico” appositamente costituito” e i cui referenti, sia tecnici che consulenti comunali, nominati con delibera dal Comune, sono stati in questo modo responsabilizzati circa i tempi della collaborazione.

Gli obiettivi specifici sono:

Obiettivo n. 1

Costruzione di un quadro generale della situazione territoriale d’Area secondo l’analisi sistemica utilizzata dal P.T.C.P. e che riguarda il sistema socio-economico, il sistema insediativo-infrastrutturale e di mobilità, il sistema paesistico- ambientale e rurale.

Obiettivo n. 2

Costruzione di un sistema insediativo sostenibile

Obiettivo n. 3

Elaborare un assetto infrastrutturale, insediativo ed ambientale-paesaggistico per l’intera Area oggetto di Piano

Obiettivo n. 4

Elaborazione di una proposta per la riorganizzazione dei servizi pubblici e del commercio all’interno del PtdA

Obiettivo n. 5

Introduzione di una metodologia che permetta il monitoraggio e l’individuazione di un percorso verso la valutazione ambientale strategica, capace di mettere in relazione le scelte del Piano d’Area con gli obiettivi e le azioni proposte.