Vai al contenuto della pagina

Verso l'adeguamento al PPR

Ultimo aggiornamento 09-04-2019

Se non cambiamo direzione, è probabile che finiremo esattamente dove siamo diretti
Proverbio cinese

PTCP 2009

A seguito dei risultati derivanti dal primo monitoraggio degli indicatori della VAS del PTCP 2009 e dopo l'esperienza data delle numerose verifiche di compatibilità degli strumenti urbanistici comunali al PTCP la provincia di Cremona intende procedere ad una variante parziale al proprio Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.

Il piano della Provincia di Cremona risulta, nei contenuti, sostanzialmente allineato con le indicazioni date dal Piano Territoriale Regionale (PTR) in quanto, durante la fase l’aggiornamento del PTCP alla legge Moneta (l.r. 12/2005 - Legge di governo del Territorio) erano già stati introdotti alcuni tematismi di carattere ambientale che però vanno meglio precisati e descritti. In questa variante di adeguamento andrà inoltre predisposta una normativa più specifica e vincolante riguardo agli aspetti di carattere paesaggistico e ai contenuti del D.lgs 42/2004 (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Analogo discorso va fatto nei confronti dei contenuti del PTR dove gli aspetti che sono ad oggi valutati e inseriti nella carta degli indirizzi per il sistema paesistico ambientale e al capitolo 7 della relazione integrativa al Documento Direttore, ed in particolare:

o altri elementi di interesse paesaggistico tra cui:

L'Aggiornamento coinvolgerà pertanto:

Il PTCP 2009 verrà adeguato:

triangolo della sostenibilitàalla ricerca di uno sviluppo territoriale equilibrato anche attraverso:

Allegati: