Vai al contenuto della pagina

2019 - 2020: adeguamento PTCP al PTR

Ultimo aggiornamento 10-12-2019

A seguito dell’approvazione della legge regionale n. 31 del 28 novembre 2014 “Disposizioni per la riduzione del consumo di suolo e per la riqualificazione del suolo degradato” la Regione ha sviluppato prioritariamente, nell’ambito della revisione complessiva del PTR, i contenuti relativi all' integrazione del PTR per la parte riguardante il consumo di suolo.

L’integrazione del PTR ai sensi della l.r.31 del 2014 per la riduzione del consumo di suolo è stataapprovata dal consiglio regionale con delibera n.411 del 19 dicembre 2018 ed ha acquisito efficacia il 13 marzo 2019, con la pubblicazione sul BURL n.11 Serie Avvisi e Concorsi, dell’avviso di approvazione (comunicato regionale n.23 del 20 febbraio 2019).

Ai sensi dell’art, 5 comma 2 della l.r.31/2014 “Le Province e la Città metropolitana di Milano adeguano i rispettivi PTCP e il Piano Territoriale Metropolitano alla soglia regionale di riduzione del consumo di suolo, ai criteri, indirizzi e linee tecniche di cui all’articolo2 della presente legge e ai contenuti dell’articolo 19 della l.r.12/2005 entro ventiquattro mesi dall’adeguamento del PTR di cui al comma1".

La Provincia di Cremona pertanto, intende con la presente variante parziale, integrare il proprio PTCP adeguandolo ai contenuti del PTR volti a limitare il consumo di suolo e a favorire la rigenerazione delle aree già urbanizzate applicando il presupposto che il suolo è risorsa non rinnovabile, e che l’obiettivo prioritario di riduzione del consumo di suolo si concretizza nell'orientare le attività di trasformazioni urbanistico-edilizie non più verso le aree libere ma operando sulle aree già urbanizzate, degradate o dismesse, da riqualificare o rigenerare.

In questa sezione la documentazione presentata agli incontri della Conferenza dei Comuni e delle aree regionali protette.

Allegati: