Vai al contenuto della pagina

Albo - Requisiti e moduli

Ultimo aggiornamento 19-10-2023

Albo autotrasportatori di cose per conto di terzi

Tutte le persone fisiche e giuridiche che esercitano l'autotrasporto di cose per conto di terzi con qualsiasi tonnellaggio e a qualsiasi titolo devono essere iscritte all'Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi.
La Provincia di Cremona provvede alla tenuta dell'Albo: riceve le domande di iscrizione, cancellazione, variazione; gestisce la commissione consultiva e in caso di violazioni irroga le sanzioni disciplinari e amministrative.

Requisiti per l'iscrizione

Nell'Albo le imprese possono iscriversi in una delle seguenti sezioni:

  1. SEZIONE LIMITATA ai veicoli di MASSA COMPLESSIVA FINO A 1,5 tonnellate (vedere modulo d'iscrizione - IA15 a fondo pagina). Per iscriversi in questa sezione è necessario che l'impresa possieda il requisito dell'onorabilità: deve avere i requisiti morali indicati nel modulo ON;
  2. SEZIONE LIMITATA con autoveicoli da 1,5 a 3,5 tonnellate di MASSA COMPLESSIVA (vedere modulo IA35). Per iscriversi in questa sezione è necessario che l'impresa possieda 3 requisiti: a) onorabilità; b) idoneità professionale con attestato di frequenza a specifico corso di formazione di 74 ore senza esame; c) idoneità finanziaria;
  3. SEZIONE SENZA LIMITAZIONI nella tipologia dei veicoli (vedere modulo IA a fondo pagina). Per iscriversi in questa sezione sono necessari i seguenti requisiti:
    1. Onorabilità: l'impresa deve avere i requisiti morali indicati nel modulo ON;
    2. Idoneità professionale: deve essere posseduta da chi dirige effettivamente e continuativamente le attività di trasporto (gestore dei traporti) che deve possedere l'attestato di idoneità professionale per l'autotrasporto di merci, mod. PROF;
    3. Idoneità finanziaria: un'impresa deve essere in grado in qualsiasi momento di ottemperare agli obblighi finanziari che le incombono nel corso dell'esercizio contabile annuale, è prevista un'attestazione di almeno € 9.000 per un veicolo in disponibilità, € 5.000 per ogni veicolo supplementare.

Idoneità finanziaria
A fondo pagina tra gli allegati i vari fac-simile di attestazioni per fideiussione, revisore contabile, assicurazione, in un file ZIP Moduli idoneità Finanziaria. Relativamente alle polizze dal 10/05/2013 non sono più accettate le "vettoriali" ai sensi circ. ministeriale 29/04/2013 e dal 01/07/2013 non vengono più accettate le RCT/RCO ma solo le polizze di responabilità civile professionale. Queste ultime possono essere presentate solo nei primi 2 anni di esercizio della professione. Dal terzo anno o alla scadenza delle polizze presentate entro il 31/12/2014, con esclusione di eventuale tacito o espresso rinnovo, l'idoneità finanziaria si può dimostrare solo con attestazione del revisore contabile o attestazione di fideiussione. Le imprese già iscritte sono tenute ogni anno al rinnovo finanziaria tramite modulo FIN (tra gli allegati a fondo pagina) che va bene anche per la variazione dell'importo della capacità finanziaria.

Idoneità professionale
I residenti possono ottenere l'attestato di idoneità sostenendo un esame presso la Provincia di Cremona. Chi supera l'esame potrà dirigere l'attività di imprese iscritte nella "sezione senza limitazioni".

Coloro che intendono dirigere l'attività di imprese con "autoveicoli da 1,5  a 3,5 tonnellate di massa complessiva" possono frequentare uno specifico corso di formazione di 74 ore presso un ente autorizzato dal Ministero dei Trasporti, attualmente in provincia di Cremona organizzano questi corsi: il CNA di Cremona e Crema (tel. 0372 442226) ed il Centro Studi Cesare Ferrari di Pizzighettone (tel. 0372 730380), è comunque possibile frequentare il corso in altre province presso altri enti autorizzati

Adeguamenti al Regolamento CE 1071/09
Le imprese gia iscritte sono tenute ad adeguare i requisiti al Regolamento CE 1071/09 mediante il modulo Ad1071 secondo le SCADENZE a seconda della sezione di appartenenza (verificabile alla pagina Consulta l'Albo) e dei veicoli in disponibilità.

Dispensa dall'esame d'idoneità professionale
La dispensa dall'esame d'idoneità professionale può essere richiesta dalle persone che dimostrino di aver diretto in maniera continuativa un'impresa del settore nei 10 anni precedenti il 04/12/2009, secondo le disposizioni del decreto dirigenziale 20/04/2012 del Ministero dei Trasporti scaricabile a fondo pagina.

Requisito di stabilimento
Questo requisito va dimostrato presso gli Uffici Motorizzazione Civile.

Per informazioni:
Ufficio Trasporto Privato
Via della Conca, 3 - 26100 Cremona
Dirigente: arch. Maurizio Rossi
Responsabile del Servizio: dr. Giorgio Rodighiero
Referente: Paolo Mombelli telefono: 0372 406.541 - fax: 0372 406.612
email: trasportoprivato@provincia.cremona.it

I moduli possono essere presentati:

- a mano presso uno degli Uffici Relazioni con il Pubblico
- per posta
- mediante Posta Elettronica Certificata scrivendo all’indirizzo PEC della Provincia: protocollo@provincia.cr.it con allegata la scansione del modulo compilato e di tutti gli allegati in formato pdf oppure firmati digitalmente.