Esami Autotrasporto conto terzi

esameSI COMUNICA CHE, A CAUSA DELL'EMERGENZA SANITARIA IN ATTO, LA SESSIONE D'ESAME PER OTTENERE L'IDONEITÀ PROFESSIONALE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITÀ DI AUTOTRASPORTO DI MERCI E VIAGGIATORI PER CONTO DI TERZI, PREVISTA PER IL MESE DI GIUGNO, E' SPOSTATA A SETTEMBRE.

I residenti possono ottenere l'attestato d'idoneità professionale per l'autotrasporto conto terzi di cose o viaggiatori sostenenendo un esame presso la Provincia di Cremona.

L'attestato è uno dei requisiti per diventare autotrasportatore.

Modulistica per richiesta di partecipazione all'esame

  • EsAbiM: per l'autotrasporto di Merci per conto di terzi
  • EsAbiV: per l'autotrasporto di Viaggiatori per conto di terzi

Dal sito del Ministero dei Trasporti sono scaricabili: regole, quiz e tipi di esercitazioni.

Per quanto riguarda l'obbligo scolastico i candidati per essere ammessi all'esame devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  1. superamento di un corso d'istruzione secondaria di secondo grado (qualsiasi diploma di durata quinquennale o attestato di durata triennale purchè rilasciato da Istituti professionali di Stato, legalmente riconosciuti o paritari)
  2. per chi possiede solo la licenza di scuola media inferiore (terza media): è necessario frequentare un corso di formazione presso un ente autorizzato dal Ministero dei Trasporti, attualmente in provincia di Cremona organizzano questi corsi: il CNA di Cremona e Crema (tel. 0372 442226) ed il Centro Studi Cesare Ferrari di Pizzighettone (tel. 0372 730380), è comunque possibile frequentare il corso in altre province presso altri enti autorizzati
Per informazioni:
Ufficio Trasporto Privato
Via della Conca, 3 - 26100 Cremona
Dirigente: dott. Roberto Zanoni
Responsabile del Servizio: dott. Giorgio Rodighiero
Referente: Giuseppe Allegri tel. 0372-406.808 - Fax 0372-406.612
email: trasportoprivato@provincia.cremona.it
Pagina aggiornata al 29-06-2020