Vai al contenuto della pagina

Domande Frequenti

Ultimo aggiornamento 06-05-2022

Come posso farvi avere la mia richiesta?
La domanda, utilizzando l'apposita modulistica, può essere presentata in uno dei seguenti modi:

Come posso presentare la domanda via PEC?
Le domande e le comunicazioni vanno spedite all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC protocollo@provincia.cr.it allegando i documenti necessari in formato pdf o firmati digitalmente.
Se la domanda prevede il pagamento di una marca da bollo, il richiedente non deve applicare la marca sulla domanda modello ma deve effettuarne il pagamento tramite bollettino postale o bonifico bancario ed allegare la ricevuta.
Nota Bene: le comunicazioni inviate alla PEC saranno ricevute solo e soltanto se inviate da una PEC.

Come faccio ad applicare la marca da bollo sulle domande via PEC?
L'importo della marca da bollo che dovrebbe essere applicata alla domanda cartacea va sommato all'importo dei diritti di istruttoria e pagato con un unico bollettino postale o bonifico bancario.

Quali sono i costi per ottenere un'autorizzazione?
I costi da sostenere sono i seguenti:

Quante marche da bollo allego?
Non si accettano marche da bollo sciolte.
Si deve applicare una marca da bollo sulla domanda salvo per le domande presentate via PEC.
In più, l'importo delle marche da bollo necessarie all'autorizzazione che verrà rilasciata deve essere pagato con PagoPA, bollettino postale o bonifico bancario.

Quanto si deve pagare per gli oneri d’usura?
Per le autorizzazioni di trasporti singoli/multipli l’importo viene calcolato in base al tragitto e alle caratteristiche del trasporto.
Per tutte le altre autorizzazioni l'importo è calcolato con la tabella di usura “convenzionale”.
La tabella si trova nel menu a fianco sotto la voce "Oneri di Usura".

Quanto si deve pagare per gli oneri di istruttoria?
In base al tipo di autorizzazione richiesta, gli oneri possono essere consultati a questa pagina.

Come posso pagare?
Utilizzando una delle seguenti modalità di pagamento:

Quale Provincia ha competenza al rilascio dell’autorizzazione?
La provincia in cui risiede il richiedente oppure la ditta incaricata del trasporto o una delle province territorialmente interessate dal transito dello specifico trasporto o veicolo in condizioni di eccezionalità provvede al rilascio delle autorizzazioni alla circolazione di tipo periodico, agricole, singole o multiple, relative a trasporti e veicoli in condizioni di eccezionalità.

Per quanto tempo è valida l'autorizzazione?
Dipende dal tipo di autorizzazione.
Di norma, le autorizzazioni singole hanno una validità di 3 mesi, le multiple di 6 mesi, le periodiche di un anno e le agricole di 2 anni.

Ho ulteriori quesiti/dubbi, come posso mettermi in contatto con l'Ufficio per informazioni?

Per Informazioni:
Ufficio Trasporti Eccezionali
via Bella Rocca 7, 26100 Cremona
Dirigente: arch. Giulio Biroli
Responsabile: ing. Davide Pisana
Referenti:
  • geom. Daniele Freri tel. 0372 406489
  • Andrea Sbolli tel. 0372 406493
PEC (per invio istanze e comunicazioni formali): protocollo@provincia.cr.it
Email (solo per comunicazioni informali): trasportieccezionali@provincia.cremona.it