Trasporti Eccezionali: Informazioni

L'Ufficio Trasporti Eccezionali si occupa del rilascio delle autorizzazioni e dei nulla osta alla circolazione di veicoli, trasporti, macchine agricole ed operatrici che superano i limiti di dimensioni e peso previsti dal Codice della Strada.

Le richieste di autorizzazione devono essere presentate direttamente alla Provincia di Cremona almeno 15 giorni prima della data di partenza (si consiglia, comunque, di inviare le richieste circa 30 prima della data di partenza in caso di necessità di acquisire nulla osta da parte di altri Enti).

La provincia in cui risiede il richiedente oppure la ditta incaricata del trasporto o una delle province territorialmente interessate dal transito dello specifico trasporto o veicolo in condizioni di eccezionalità provvede al rilascio delle autorizzazioni alla circolazione di tipo periodico, agricole, singole o multiple, relative a trasporti e veicoli in condizioni di eccezionalità.

La domanda di autorizzazione può essere presentata in uno dei seguenti modi:

Si ricorda che le richieste d’autorizzazione devono essere presentate su carta resa legale ai sensi del DPR 30 dicembre 1982 n.955 (marca da bollo). Qualora pervenissero domande non in regola con il pagamento del bollo sarà cura di quest’ufficio segnalarlo al competente Ufficio del Registro.

Le istanze devono essere corredate di 2 marche da bollo, eventualmente assolte in modo virtuale come consentito dalla normativa vigente (per maggiorni informazioni sull'argomento cliccare qui), che dovranno essere apposte rispettivamente, una sull'istanza dal richiedente e una verrà apposta sul provvedimento finale dagli uffici preposti al rilascio dello stesso.

Ulteriori informazioni in merito all'assolvimento dell’imposta di bollo assolta in modo virtuale, consultare la sezione "Norme e Pressi" del sito web dell'Agenzia delle Entrate

Sono invece da presentarsi in carta semplice le richieste di rinnovo e di proroga.

Per Informazioni:
Ufficio Trasporti Eccezionali
via Bella Rocca 7, 26100 Cremona
Dirigente: ing. Patrizia Malabarba
Responsabile: ing. Roberto Vanzini
Referenti:
  • geom. Daniele Freri tel. 0372 406.489
  • Andrea Sbolli tel. 0372 406.493
PEC (per invio istanze e comunicazioni formali): protocollo@provincia.cr.it

fax (solo per comunicazioni informali): 0372 406.474
email (solo per comunicazioni informali): trasportieccezionali@provincia.cremona.it
 
Pagina aggiornata al 17-04-2018