Autorizzazione Integrata Ambientale (IPPC)

La Provincia di Cremona è autorità competente al rilascio, al rinnovo e al riesame dell'autorizzazione integrata ambientale per gli impianti presenti sul proprio territorio che non sono di competenza statale, con esclusione delle seguenti categorie di impianti, che restano di competenza della Regione Lombardia:
-
impianti di incenerimento di rifiuti urbani;
-
impianti di carattere innovativo per la gestione dei rifiuti;
-
impianti di gestione, smaltimento o recupero di rifiuti speciali necessari all'attuazione di specifici programmi regionali di settore adottati per la definitiva risoluzione di problematiche ambientali esistenti (es. discariche amianto monorifiuto o con celle dedicate e impianti di trasformazione a inerte).
Dal punto di vista istruttorio, i procedimenti preordinati al rilascio dell'A.I.A. si distinguono in due categorie: A.I.A. industriali e A.I.A. zootecniche. Nelle pagine seguenti sono riportate, per ognuna delle categorie, le istruzioni da rispettare per presentare correttamente le domande di A.I.A., con le relative norme di riferimento.
La Regione Lombardia svolge un ruolo di indirizzo e coordinamento dell'attività delle Province, che si concretizza principalmente nell'emanazione di atti contenenti la disciplina dei diversi aspetti di questa materia; tali atti vengono messi a disposizione di tutti gli interessati mediante apposite pagine web del sito regionale.
Per l'autorizzazione di progetti sottoposti a Valutazione Impatto Ambientale, l'AIA deve essere ricompresa nel Provvedimento Autorizzatorio Unico previsto dall'art. 27-bis del D. lgs 152/2006 e s. m.
Per informazioni:Settore Ambiente e Territorio - Corso Vittorio Emanuele II, 17 e-mail: ippc@provincia.cremona.it pec: protocollo@provincia.cr.it Per attività di trattamento rifiuti: Servizio Aree Protette, Energia, Rifiuti Responsabile del Servizio: dott.ssa Barbara Pisaroni - tel. 0372/406.445 Per attività industriali e zootecniche: Servizio Acqua, Aria, Cave Responsabile del Servizio: dott. Massimo Cremonini Bianchi - tel. 0372/406.443 Istruttori (allevamenti): Giuseppe Carrone - tel. 0372/406.632
Cos'è l'Autorizzazione Integrata Ambientale (IPPC)
- Disposizioni in materia di A.I.A.
- Istruttorie Attive
- Tariffe/oneri istruttori
A.I.A. industriali
- A.I.A/I.P.P.C. industriale
A.I.A. zootecniche
- Le A.I.A. zootecniche: la normativa
- Le A.I.A. zootecniche: procedure e modulistica
- Esclusione dall'obbligo di ottenimento dell'AIA
Autorizzazioni rilasciate
- Industriali/Rifiuti
- Zootecniche
Potrebbe interessarti anche:
- Valutazione di Impatto Ambientale