Vai al contenuto della pagina

Forum

Ultimo aggiornamento 02-04-2021

Forum Gestione Calore
Si  è tenuto il 22 ottobre 2004 ed è stata l'occasione per presentare le nuove attività ai sindaci e coinvolgere il territorio su alcuni temi di concreta attuazione relativi al risparmio energetico. Rossano Ghizzoni, Dirigente Settore Edilizia, ha illustrato l'appalto calore provinciale: un capitolato "verde" che impone alla ditta interventi di riqualificazione tecnologica ed energetica individuati grazie ad una preventiva diagnosi dei fabbricati, compresi quelli scolastici, un'oculata gestione degli impianti, con passaggio, dove possibile, dal metano al gasolio. In questo contesto, Andrea Mutti di Punto Energia ha presentato i primi due Quaderni del Piano Energetico Ambientale Provinciale, "Efficienza energetica negli edifici: buone pratiche di sostenibilità" e "Inquinamento luminoso: problemi, risorse, strumenti". Le due monografie, complete di CD rom, contengono normative, informazioni, esempi di buone pratiche per un uso più consapevole della luce e dell'energia. La responsabile di Agenda 21, Barbara Armanini, ha illustrato, invece, i risultati il progetto GPPnet, il LIFE nato per favorire gli acquisti pubblici improntati su criteri ecologici.

Forum Liquami Zootecnici
E' stato avviato il 29 settembre 2004 il Forum sull'utilizzo energetico dei liquami zootecnici, facendo perno sulla possibilità per le aziende agricole del territorio di avviare uno sfruttamento energetico del biogas derivato dai liquami. Un apposito studio elaborato nell'ambito del PEAP ha evidenziato, infatti, che buona parte degli allevamenti suinicoli e di bovini della provincia ha le caratteristiche dimensionali (oltre 3.000 capi) utili a rendere economicamente interessante l'installazione di un impianto di trattamento dei reflui zootecnici che permetta di recuperare significativi quantitativi di biogas da utilizzare per la produzione di elettricità e calore. Uno degli obbiettivi principali del Forum è di sfruttare il confronto attivo tra i portatori di interesse chiamati a partecipare ai lavori per costruire un accordo degli allevamenti e delle aziende agricole con l'amministrazione provinciale e le associazioni di categoria del settore, in modo da agevolare l'installazione di impianti di produzione di biogas mediante digestione anaerobica presso allevamenti suinicoli del territorio.

Forum Mini idroelettrico
Il Forum si è riunito il 24 maggio 2004 per presentare un'opportunità di produzione di energia interessante e di facile accessibilità, considerato il notevole patrimonio idrico della provincia e il numero di mulini e opifici già presenti sul territorio. Gli impianti "mini-idro", infatti, pur essendo di limitata potenza unitaria, possono diventare complessivamente molto numerosi, e quindi apportare un contributo, anche se non risolutivo, certo non trascurabile alla copertura della domanda elettrica nazionale. L'impiego della mini idraulica, inoltre, si caratterizza anche da un punto di vista ambientale, poiché gli impianti idroelettrici di piccola taglia sono caratterizzati da modalità costruttive e organizzative di scarso impatto sul territorio. Per l'occasione all'assemblea sono stati invitati nuovi portatori di interesse specifici del settore, come i Consorzi di bonifica, di irrigazione e l'Autorità Interregionale per il Po con l'obiettivo di trovare un accordo per lo sfruttamento a fini idroelettrici dei fiumi e dei canali del territorio.