Vai al contenuto della pagina

Rilascio di parere

Ultimo aggiornamento 03-10-2016

Ai sensi dell'art. 242 del D.Lgs. 152/06, la Provincia partecipa alle conferenze di servizi convocate dall'autorità competente in merito al procedimento amministrativo (regione o comune), nell'ambito dell'esame dei contenuti del piano di caratterizzazione, del documento di analisi di rischio, del progetto operativo di bonifica (o messa in sicurezza operativa o di messa in sicurezza permanente).
La Provincia svolge l'attività istruttoria in merito ai contenuti del documento in esame e redige un parere scritto che viene trasmesso all'ente procedente (Regione o comune).
In sede di conferenza di servizi (cui partecipano anche Comune, ARPA e ATS), la Provincia illustra il proprio parere scritto e partecipa alla discussione in merito all'esame dello stesso, nell'ambito delle proprie competenze.

Sulla base degli esiti della conferenza di servizi, l'approvazione del documento o del progetto inerente la bonifica viene rilasciata da parte dell'Ente procedente (regione o comune) sotto forma di decreto dirigenziale (talvolta come delibera di giunta). Generalmente, al provvedimento viene allegato il verbale della conferenza di servizi, col parere scritto rilasciato dagli enti intervenuti.

Il rilascio di parere non è attualmente soggetto al pagamento di oneri d'istruttoria.