Vai al contenuto della pagina

Valori di Fondo Naturale per le acque sotterranee

Ultimo aggiornamento 03-12-2020

Si riferisce che in Regione Lombardia non risultano definiti i Valori di Fondo Naturale per le acque sotterranee, previsti dal D.Lgs. 152/06 e s.m.i (All.2 al Tit. V, Parte Quarta) in sostituzione delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC) di Tab. 2, All. 5 al Tit. V, Parte Quarta del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.

Tuttavia, a scopo indicativo, si riportano i contenuti della "D.g.r. 23 novembre 2020 - n. XI/3903 - Approvazione dei valori di fondo naturale nelle acque sotterranee per le sostanze arsenico, ione ammonio, ferro e manganese e dei nuovi valori soglia per le sostanze arsenico e ione ammonio ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 16 marzo 2009 n. 30 Attuazione della direttiva 2006/118/CE, relativa alla protezione delle acque sotterranee dall’inquinamento e dal deterioramento".

La DGR riporta quanto segue:

"Si ribadisce che i valori di fondo naturale riportati in Tabella 1 non sono applicabili a priori in punti del territorio diversi da quelli corrispondenti alle stazioni della rete di monitoraggio per le quali sono stati definiti. Lo studio alla base della loro determinazione non ha contemplato infatti un'operazione di  spazializzazione (ovvero di interpolazione dei VFN risultanti su ogni singolo pozzo per ottenere una distribuzione continua dei VFN su tutto il territorio regionale). La scelta di non operare in tal senso è stata conseguente al fatto che la rete di monitoraggio regionale utilizzata nello studio, anche se composta da un numero considerevole di punti, non è finalizzata, per sua stessa definizione, a cogliere tutta l'eterogeneità  presente  nel  territorio  regionale  (in  particolare  nella  porzione  di  bassa pianura), specialmente per quanto riguarda le specie di interesse, che presentano una forte eterogeneità spaziale. In tale contesto territoriale, il rischio della spazializzazione è infatti quello di ottenere valori, stimati per interpolazione, non allineati con misure effettuate o che potrebbero essere effettuate in futuro a scala sito-specifica.
Ciò nonostante, in aree poste in prossimità alle stazioni di monitoraggio considerate, i VFN riportati in Tabella 1 possono essere presi a riferimento per valutazioni preliminari relative alle concentrazioni di fondo naturale presenti purché le condizioni idrogeologiche e idrochimiche siano comparabili. Tali valori dovranno però essere verificati e confermati con approfondimenti sito-specifici".

Per quanto riguarda i punti di monitoraggio della rete ARPA ricandenti nella Provincia di Cremona e i relativi VFN, s'informa che sul sito Atlante Ambientale della Provincia di Cremona tali punti sono stati cartografati e resi disponibili all'utenza:

Atlante Ambientale

Alcune indicazioni operative per il reperimento dei dati:

- il tema "Valori di Fondo Narurale per le acque sotterranee" si trova nel tema di settore "Acque";

- i simboli dei punti di monitoraggio (cerchi verdi con bordo nero) sono visibili da scala 100.000 in giù;

- per visualizzare i campi descrittivi di ciascun punto, basta selezionare il gruppo del tema "Acqua" a dx (l'intero gruppo deve evidenziarsi in colore arancione) e poi interrogare il pallino.

- in allegato c'è la delibera: accanto al tema "Valori di Fondo Narurale per le acque sotterranee", cliccare sul pallino blu a dx (i).


ALLEGATO: D.g.r. 23 novembre 2020 - n. XI/3903.

Allegati: