Vai al contenuto della pagina

Bando API - Interventi di sistemazione degli habitat terrestri utilizzati da rana latastei

Ultimo aggiornamento 06-09-2022

Interventi di sistemazione degli habitat terrestri utilizzati da rana latastei ed utili ad altre categorie floro-faunistiche entro l’API 39 (gruppo 02) “Castelleone”

 

Questa località è ricompresa nell’Area Prioritaria di Intervento (API) 39 (gruppo 02) “Castelleone”, individuata da Regione Lombardia con la principale finalità di tutelare un Anfibio endemico della Pianura Padana, la Rana di Lataste (Rana latastei), tutelato dalla DIRETTIVA 92/43/CEE, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche.
Quì sono stati realizzati gli interventi di miglioramento e sistemazione di boschi umidi utilizzati da questa specie.
Già ora l’assetto del territorio interessato dalle azioni di progetto permette l’instaurarsi di una comunità di anfibi strutturata, ma sono state anche rilevate alcune criticità. Gli interventi previsti hanno la finalità di superare tali criticità agendo sul miglioramento degli habitat terrestri utilizzati dalla specie target.
Queste azioni contribuiranno anche al miglioramento degli habitat di altre specie di Anfibi (Triturus carnifex; Lissotriton vulgaris, Bufo bufo, Hyla intermedia) e di ulteriori gruppi faunistici tra cui alcuni piccoli Mammiferi ed alcuni Insetti legati agli ambiti forestali.
In questo stesso sito, con un ulteriore progetto, sono state realizzate pozze per la riproduzione degli Anfibi; questi interventi, in sinergia tra loro, si prefiggono di ottenere localmente l’incremento delle popolazioni di questo gruppo di Vertebrati, in declino in gran parte del loro areale distributivo.

Questo intervento è realizzato nell’ambito del progetto LIFE14 IPE IT 018GESTIRE2020 ‐ Nature Integrated Management to 2020 ‐ con il contributo dello strumento finanziario LIFE+ della Commissione Europea e di Regione Lombardia.