Vai al contenuto della pagina

Bando querceti - Miglioramento dei querceti nella ZSC "Naviglio di Melotta"

Ultimo aggiornamento 17-11-2022

 

Miglioramento delle condizioni strutturali e compositive dei querceti nella zona speciale di conservazione (ZSC) IT20A0002 “Naviglio di Melotta” e nella omonima Riserva Naturale

 

In questa località, ricompresa nella riserva naturale regionale “Naviglio di Melotta” e nell’omonimo Sito Natura 2000, Zona Speciale di Conservazione (ZSC) IT20A0002, sono stati realizzati interventi finalizzati al miglioramento dei consorzi forestali dominati dalla quercia farnia (Quercus robur).
Questi boschi, che localmente rappresentano lo stadio più evoluto delle foreste, costituiscono un habitat raro nella pianura lombarda e sono tutelati dalle Direttive comunitarie (Direttiva 92/43/ CEE del Consiglio, del 21 maggio1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche).
I querceti rivieraschi al Naviglio di Melotta, il canale che da il nome alle aree protette succitate, sono tra i più estesi della provincia di Cremona, ma, al pari di molti boschi di pianura, presentano fenomeni di degrado, in gran parte dovuti alla pregressa “cattiva gestione”, effettuata prima dell’istituzione delle diverse forme di tutela.
Anche l’isolamento e la struttura lineare dei consorzi forestali favoriscono l’ingresso di specie estranee (come la robinia – Robinia pseudoacacia) e limitano l’espressione di tutte le potenzialità di questi boschi.
L’intervento si propone, oltre al miglioramento della componente legnosa, l’introduzione di flore erbacee di corredo caratteristiche di questi consorzi forestali e l’incremento della massa legnosa morta (piante morte in piedi e cataste di legname sul terreno), importanti per la fauna.

Questo intervento è realizzato nell’ambito del progetto LIFE14 IPE IT 018GESTIRE2020 - Nature Integrated Management to 2020 - con il contributo dello strumento finanziario LIFE+ della Commissione Europea e di Regione Lombardia.