Vai al contenuto della pagina

Bando avifauna acquatica - Intervento a vantaggio degli Uccelli nel Sito Natura 2000 "Cave Danesi"

Ultimo aggiornamento 17-11-2022

 

Interventi di miglioramento ambientale a vantaggio degli Uccelli legati alle aree umide planiziali nel Sito Natura 2000 ZSC IT20A0018 “Cave Danesi”

 

Le superfici di intervento sono ricomprese in un’area palustre tutelata da un Sito della Rete Europea Natura 2000, la Zona Speciale di Conservazione “Cave Danesi”, nel comune di Soncino.
Questo sito rappresenta uno dei nuclei più importanti, sotto numerosi aspetti, per la conservazione della biodiversità in questo contesto geografico, tra i quali emerge la sua importanza per il popolamento di uccelli legati alle zone umide.
Tuttavia, anche a seguito di specifici monitoraggi, si evidenziano dinamiche non sempre positive per diverse categorie avifaunistiche ed in particolare per quelle legate alle praterie di alte erbe (canne palustri, mazzesorde, carici) che bordano gli specchi d’acqua e che sono anch’esse in regresso.
L’intervento programmato si prefigge di favorire lo sviluppo delle vegetazioni erbacee acquatiche e di assicurare, in tal modo, nuovi ambiti idonei agli uccelli legati a questi habitat, mirando all’incremento dei loro popolamenti locali.
É stata anche realizzata una parete verticale per favorire la nidificazione del martin pescatore (Alcedo atthis).

 

Questo intervento è realizzato nell’ambito del progetto LIFE14 IPE IT 018GESTIRE2020 - Nature Integrated Management to 2020 - con il contributo dello strumento finanziario LIFE+ della Commissione Europea e di Regione Lombardia.