Vai al contenuto della pagina

Bando anfibi - Interventi volti a favorire la riproduzione degli anfibi - la Valle del Serio Morto di Castelleone

Ultimo aggiornamento 06-09-2022

Interventi volti a favorire la riproduzione degli anfibi in una località della media pianura lombarda, la Valle del Serio Morto di Castelleone

La località in cui si intendono realizzare le azioni del presente progetto corrisponde alle strutture di proprietà provinciale del “Bosco didattico” e della Cascina Stella, poste nel settore mediano della Valle del Serio Morto, in comune di Castelleone (CR).
L’ambito geografico si colloca nel settore centro-occidentale della provincia di Cremona, nella porzione centrale della Pianura Padana.
La valle del Serio Morto, che rimane un ambito prezioso per la conservazione di questa categoria di animali, tanto da essere stata individuata da Regione Lombardia come Area Prioritaria di Intervento (API), con la principale finalità di tutelare un Anfibio endemico della Pianura Padana, la Rana di Lataste (Rana latastei).
Questo programma di interventi si propone di realizzare nuovi invasi, variamente corredati da vegetazione acquatica, per assecondare le esigenze delle diverse specie di Anfibi, così da assicurare nuovi siti riproduttivi e perseguire l’incremento delle loro popolazioni.

Questo Intervento è realizzato nell’ambito del progetto LIFE14 IPE IT 018GESTIRE2020 - Nature Integrated Management to 2020 - con il contributo dello strumento finanziario LIFE+ della Commissione Europea e di Regione Lombardia.