Sicurezza stradale: intervento di salatura della rete provinciale programmato per venerdì 9 gennaio
Data di pubblicazione: 08 gennaio 2026 in "Ufficio Stampa"
La Provincia di Cremona prosegue con determinazione le attività di prevenzione e manutenzione della propria rete stradale, confermando il massimo impegno a tutela della sicurezza degli utenti durante il periodo invernale.
Per la serata di domani, venerdì 9 gennaio 2026, a partire dalle ore 19:00, il Servizio manutenzione, sicurezza e trasporti eccezionali ha programmato il terzo intervento di salatura preventiva “a tappeto” che interesserà l’intera rete stradale provinciale, per un’estensione complessiva di oltre 800 chilometri, da Rivolta d’Adda a Casalmaggiore.
Per le operazioni di spargimento dei materiali antigelivi saranno impiegati 14 mezzi spargisale, di cui:
- 2 condotti da personale interno della Provincia di Cremona;
- 12 affidati a ditte esterne appositamente incaricate.
Le attività saranno coordinate dal personale tecnico provinciale, che seguirà gli interventi sia direttamente sul territorio sia da remoto, attraverso sistemi di monitoraggio GPS, al fine di garantire l’efficacia e la copertura completa delle operazioni.
Si ricorda che i primi due interventi di salatura dell’intera rete provinciale sono stati effettuati il 27 dicembre e il 2 gennaio scorsi, a conferma di una programmazione puntuale e continuativa.
Parallelamente, in questi giorni, il personale della Provincia è impegnato anche in interventi localizzati di spargimento sale nei punti maggiormente critici, quali:
- sovrappassi;
- tratti stradali in prossimità di alberature;
- zone d’ombra particolarmente soggette alla formazione di ghiaccio,
al fine di limitare, per quanto possibile, la riduzione dell’aderenza del piano viabile.
La Provincia di Cremona ribadisce così il proprio costante impegno nella manutenzione e nella sicurezza della rete stradale, ringraziando gli operatori e le ditte coinvolte per il lavoro svolto e che continuerà anche nei prossimi giorni in base all’andamento delle condizioni meteorologiche.
Servizio manutenzione, sicurezza e trasporti eccezionali
Settore Infrastrutture Stradali
Ufficio Stampa - Provincia di Cremona
email: ufficiostampa@provincia.cremona.it
