Un mercoledì "...provinciale"

Ciclo di incontri culturali promossi da Provincia di Cremona e Adafa che si terranno al mercoledì alle ore 17 presso la Sala del Consiglio Provinciale

Data di pubblicazione: 09 marzo 2023 in "Ufficio Stampa"

“Un territorio dalle mille parlate, che piano piano dileguano in altre, che attraversa la storia con personaggi, che lasciano il segno, paesaggi e natura diversi, paesi da 300 persone e città più grandi, con un denominatore comune: il magnifico campanile che si staglia sulla campagna, che emerge da dietro gli argini, magari con uno sbuffo di nebbia. Una diversità di culture che diventa tipicità unica, e anche se si potrebbero scomporre in centinaia di microcosmi, poi diventano il Cremasco, il Cremonese, il Casalasco”.
Queste le premesse dalle quali sono partite la Provincia di Cremona e l'Associazione culturale Adafa, nell'organizzare dieci incontri, che si intitoleranno 'Un mercoledì'....provinciale', e toccheranno vari aspetti delle tipicità,  della storia e dell'arte del nostro territorio.

Gli incontri, che si terranno ogni mercoledì alle ore 17 nella sala del Consiglio Provinciale in Corso Vittorio Emanuele II, nr 17, saranno suddivisi in tematiche territoriali: Cremasco, Cremonese e Casalasco.
Il primo appuntamento è previsto il 15 marzo con Valerio Ferrari, storico, esperto di dialetto e di toponomastica, che presenterà la sua pubblicazione 'Il Mare Gerundo, tra mitografia letteraria e realtà geografica', un excursus tra questo mitico lago attraverso le fonti, che cerca di definire i confini storici e reali, ma che necessariamente sconfina nel mito, compreso quello di Tarantasio. Il 22 marzo Carla Bertinelli Spotti racconterà di “Piadena, la terra del Platina”; la relatrice, docente, storica ed esperta di gastronomia tipica, tratteggerà la figura di questo intellettuale quattrocentesto, ma anche grande buongustaio. Gli incontri di marzo saranno chiusi il 29 da Costantino Rosa, casalasco doc, studioso e appassionato di storia locale che relazionerà su 'Casalmaggiore una terra separata'.

Ad aprile, mercoledì 5, sarà Vincenzo Montuori, docente, poeta e consigliere Adafa, ad aprire il ciclo di conferenze con 'Alberico Sala, poeta', rimatore, giornalista, critico letterario cremasco, che ha collaborato con i più importanti giornali italiani. Il 12 aprile il professore Alberto Bernini terrà una “Dissertazione sul dialetto casalasco” e il 19 aprile, Roberto Codazzi, direttore artistico dell'Auditorium Arvedi, farà un viaggio tra le musiche 'rubate', quelle celebre e meno con 'Il plagio in musica, da Back a Michael Jackson (passando per Cremona)'. Chiuderà gli appuntamenti di aprile, il giorno 26, Walter Venchiarutti, antropologo, storico e ricercatore cremasco con un tema che sicuramente farà discutere, ma anche sorridere 'Crema e Cremona, lunga e problematica amicizia'.

Gli incontri Provincia-Adafa riprenderanno il 3 maggio, con la conferenza tenute dalle due docenti e ricercatrici Cele Coppini e Liliana Rugerri dal titolo 'I Biffi, una nobiltà illuminata' una ricerca accurata e piena di curiosità su questa famiglia nobiliare cremonese. Si proseguirà il 10 maggio con 'La medicina cremonese tra il XVI e il XVIII secolo’, relatore Giovanni Fasani, medico, esperto della storia della medicina e di cartografia antica. Il 17 maggio toccherà a Fulvio Stumpo, giornalista, storico e presidente Adafa, con 'Il Po, gelate, alluvioni e siccità', un viaggio nella storia del fiume durante i suoi fenomeni estremi, quelli che ogni tanto mette in scena per avvisare: sono con voi.