"Platina International Music Festival" IV Edizione - 2023

Dal 24 marzo al 28 giugno 2023

Data di pubblicazione: 23 marzo 2023 in "Ufficio Stampa"

L’Associazione culturale “Colere Anima” indice, in collaborazione col Comune di Piadena Drizzona (CR), la IV edizione del concorso internazionale di esecuzione musicale “Platina International Grand Prize”, suddiviso in sezioni strumentali e categorie, per fasce d’età. Il concorso si svolgerà nella Sala Civica del Comune di Piadena Drizzona, in via Aldo Moro 8, nei giorni 24, 25 e 26 marzo 2023.

Con il suddetto concorso si apre anche la IV edizione del Festival musicale “Platina International Music Festival”, che vedrà impegnati artisti della Musica Classica e dell’Opera Lirica di fama internazionale.
Il concerto inaugurale sarà affidato alle mani del giovane pianista Lorenzo Bovitutti, vincitore della III edizione del “Platina International Grand Prize”. Il concerto avrà luogo nella Sala Civica – la stessa sede del concorso – alle ore 20.30 di sabato 25 marzo 2023.

I successivi appuntamenti del “Platina International Music Festival” si terranno, sempre alle 20.30, nei Comuni di Piadena Drizzona (CR) (Villa Magio-Trecchi e Chiostro dei Gerolamini), Canneto sull’Oglio (MN) (Teatro Mauro Pagano, tre concerti) e Acquanegra sul Chiese (MN) (Chiesa di San Tommaso).
Per questo motivo, il Festival gode del Patrocinio delle Province di Cremona e Mantova, nonché di quello dei suddetti Comuni.

Il concerto di chiusura del Festival avrà, come ormai da tradizione, nel Chiostro dei Gerolamini a Piadena Drizzona, 18 giugno 2023. In programma la Sinfonia 40 (K550) e il Concerto per pianoforte e orchestra in re minore K466 di W. A. Mozart. Per l’occasione, l’ensemble “Bazzini Consort” si esibirà sotto la guida del Direttore Aram Khacheh; al pianoforte il M° Paolo Rinaldi.
Il Festival e il Concorso musicale sono ideati, organizzati e promossi, fin dalla I edizione, dall’Associazione “Colere Anima”, sotto la Direzione Artistica del M° Roberta Bambace, che dal 2023 ha assunto anche la carica di Presidente.

****

Lorenzo Bovitutti nasce nel 1993 a Gallarate e si avvicina al pianoforte all'età di 8 anni, su sua spontanea
richiesta.
Dopo la straordinaria esperienza come Artist in Residence (2018-2020) presso la prestigiosa Queen Elisabeth Music Chapel di Bruxelles, dove si è perfezionato con Louis Lortie, ed un anno vissuto in quasi completa solitudine sulle Alpi sopra i laghi di Lugano e Como, Lorenzo si dedica interamente alla Musica, come pianista concertista, divulgatore e docente.
Descritto dal grande pianista canadese Louis Lortie come “an immensely talented and truly original musician”, e dal solista internazionale Roberto Plano come “un artista d’intelligenza fuori dal comune, raffinato senso del colore e vivida fantasia musicale”, Lorenzo Bovitutti si è imposto in svariati Concorsi di Esecuzione Pianistica, ricevendo i seguenti Primi Premi e Primi Premi Assoluti: Concorso Internazionale “Felix Mendelssohn” di Alassio, “Platina International Grand Prize” di Cremona, “Maria Labia Callegaro Prize” di Malcesine, Concorso Internazionale “Festival di Bellagio e del Lago di Como”, Concorso Internazionale “Premio Salieri” di Verona, Concorso Pianistico “Villa Oliva” di Cassano Magnago, Concorso Internazionale “Città di Gallarate”, Concorso Pianistico “Alpi Marittime” di Cuneo, Concorso Pianistico “Città di Riccione”.
Nel 2021 è stato anche Finalista e Secondo Premio al noto Concorso Internazionale “Città di Albenga”.
Allievo storico di Roberto Plano, si diploma con lui presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria nel 2016, con 10, lode e menzione d’onore accademica.
Attualmente è seguito da Pasquale Iannone, con il quale studia presso il Conservatorio “Piccinni” di Bari, e da Cédric Pescia, sotto la cui guida frequenta il Master in Piano Performance presso l’Haute École de Musique di Ginevra.
Bovitutti tiene recital in tutta Italia per i più importanti Enti Concertistici (Società dei Concerti di Milano, Roma Tre Orchestra, Camerata Ducale di Vercelli, Festival Lacmus di Como, Maggio della Musica di Napoli...) oltre che in Argentina, Svizzera, Lituania, Croazia, Francia, Belgio.  Suona stabilmente in duo con Misia Iannoni Sebastianini, violinista del rinomato Quartetto Werther.
Ha anche eseguito i Concerti per Pianoforte ed Orchestra di Mozart K. 414 e K. 595, il Primo di Beethoven, e il Concerto in Fa minore di Bach, accompagnato dall’Orchestra Sinfonica “Coccia” di Novara, Orchestra Filarmonica Europea, Young Belgian Strings, LacMus Ensemble, Musikademia Ensemble, Eine Kleine Ensemble.
Lorenzo Bovitutti attualmente è Docente presso l’ “Accademia Europea Villa Bossi” di Varese, dove tiene un Corso di Perfezionamento dedicato al repertorio per Pianoforte solista e Orchestra, rivolto ai migliori allievi dei conservatori del Nord Italia.
Nel 2018, fonda “Donatori di Musica - Gallarate”: una stagione di concerti nella sua città natale, dove i migliori musicisti italiani sono invitati a suonare per anziani e malati terminali.
Infine, è anche Fondatore e Direttore Artistico di “Suoni della Val Cavargna - International Music Festival and Masterclasses”, un Festival di Classica incorniciato dagli straordinari scenari delle Alpi, la cui seconda edizione si svolgerà a settembre 2023.

Le attività di Bovitutti sono generosamente sostenute da De Sono - Associazione per la Musica (Torino) e dal Fondo Casa Matteo Varese.

email: info@colereanima.it