Vai al contenuto della pagina

Musei, raccolte museali e archivi

Ultimo aggiornamento 06-11-2023

La Provincia di Cremona, in applicazione delle indicazioni contenute nella disciplina regionale L.R. n.25/2016 , promuovere l'attività dei musei e dei sistemi museali locali già riconosciuti da Regione Lombardia.

Nel territorio cremonese sono già attivi due sistemi museali territoriali che hanno ottenuto il riconoscimento di Regione Lombardia: il "Sistema Museale della Città di Cremona", di cui fanno parte i musei del capoluogo, e il "Sistema Museale Arte, Cultura, Storia fra Serio e Oglio" che raccoglie musei e raccolte museali site nella zona di Soncino, al confine con la provincia di Bergamo.
Per conoscere i musei, le raccolte e le iniziative di questi due sistemi museali e' possibile consultare direttamente i siti internet:

Sistema Museale della Città di Cremona

di cui fanno parte:

Arte, Cultura, Storia fra Serio e Oglio

di cui fanno parte:

Con DGR 5169/2016 Regione Lombardia, in base alle richieste pervenute e ai criteri definiti con DGR 11643/2002 ha riconosciuto le seguenti istituzioni museali:

Sono presenti tuttavia sul territorio provinciali realtà, che pur per ragioni diverse, sono ugualmente degne di nota:

Il processo di riordino istituzionale, che coinvolge la Provincia e il riorientamento delle risorse alle attività previste della L. 56/2014, nonché il riordino della disciplina regionale attualmente in corso, al momento, non consente attuazioni azioni concrete nella direzione percorsa nel recente passato.

Dirigente: Avv. Carmelo Salvatore Fontana
Uffici: C.so Vittorio Emanuele II, 17 - 26100 - Cremona
Orari:Lunedì e Mercoledì dalle 9.00 – 12.30 e delle 14.30 alle 16.30
Martedì,Giovedì e Venerdì dalle 9.00 – 12.30
e-mail: cultura@provincia.cremona.it