Vai al contenuto della pagina

Individuazione del numero complessivo degli aventi diritto al voto e indice di ponderazione

Ultimo aggiornamento 30-08-2024

Il 29 settembre 2024 si svolgeranno le elezioni di secondo grado del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale di Cremona e a  norma dell’art. 1, commi 58 e 69, della legge 7 aprile 2014, n. 56 e successive modificazioni, il Consiglio provinciale è eletto dai Sindaci e dai Consiglieri dei Comuni del territorio della provincia.

Al fine della formazione di una lista sezionale degli aventi diritto al voto, la circolare del Ministero dell’interno, dipartimento per gli affari interni e territoriali, direzione centrale servizi elettorali, n. 32 in data 1° luglio 2014, ai punti 5 e 11, dispone l’individuazione del corpo elettorale, che al 35° giorno antecedente l’elezione, risulta in n. 1315.

Le sottoscrizioni per le liste dei candidati per il Consiglio provinciale dovranno essere non inferiori al n. di 66  pari al 5% degli aventi diritto al voto arrotondato all’unità superiore, mentre le autenticazioni delle sottoscrizioni per la candidatura a Presidente della Provincia dovranno essere non inferiori al n. di 197 pari al 15% degli aventi diritto al voto arrotondato all’unità superiore.

Allegati: