Vai al contenuto della pagina

Scheda tecnica

Ultimo aggiornamento 14-07-2015

Collegamento autostradale tra le città di Brescia e Milano "BRE.BE.MI".

C.U.P.: E31B05000390007.

Area territoriale:

Regione Lombardia: Province di Brescia, Cremona, Bergamo, Milano e Lodi.

Localizzazione:

È una nuova autostrada a carattere pluriprovinciale.
Per la Provincia di Cremona i Comuni interessati sono i seguenti: Camisano, Casale Cremasco - Vidolasco, Castelgabbiano e Ricengo.

Soggetto attuatore:

Ente Concedente:
Concessioni Autostrade Lombarde S.p.A. (C.A.L. S.p.A.) con sede in Milano (MI) Via Pola n. 12/14
Sito internet: www.calspa.it
 
Società Concessionaria:
Bre.Be.Mi. S.p.A.
Via Somalia, 2/4 - 25126 Brescia (BS)
tel. 0302926311 - E-mail: info@brebemi.it.
Sito internet: www.brebemi.it

Attività di progettazione:

Progettazioni:

Altre attività procedurali:

L'intervento rientra tra le opere strategiche approvate con la delibera C.I.P.E. n. 121 del 21.12.2001 "1° Programma delle opere strategiche (Legge 443/2001)".

Descrizione sintetica:

Il collegamento autostradale "BreBeMi" consentirà viaggi veloci e sicuri tra Brescia, Bergamo e Milano su un sistema viabile integrato nel nuovo sistema infrastrutturale lombardo, intercettando, altresì, i traffici della zona cremasca della Provincia di Cremona.

Da Brescia l'accesso alla "BreBeMi" potrà avvenire dal raccordo autostradale "Ospitaletto - Montichiari"1 attraverso lo svincolo di interconnessione situato ad Ovest di Travagliato oppure dall'attuale Tangenziale Sud di Brescia mediante un apposito tratto di autostrada ed una bretella di collegamento alla S.P. n. 19.

Dall'interconnessione con il raccordo "Ospitaletto - Montichiari" fino alla barriera di esazione di Chiari - Castrezzato la "BreBeMi" sarà a circolazione libera e servirà la principale viabilità.

Superata la barriera di esazione si prosegue verso Ovest, attraversando le Province di Brescia, Bergamo e Milano.

Da Melzo, infine, si potrà raggiungere Milano con due distinti percorsi, entrambi ugualmente efficienti:

L'autostrada, dall'intersezione con la S.P. n. 19 in Provincia di Brescia sino allo svincolo a Nord con la TEEM (tra Melzo e Pozzuolo Martesana), avrà 3 corsie per senso di marcia più la corsia di emergenza. La Variante di Liscate avrà, invece, 2 corsie per senso di marcia, oltre la corsia di emergenza.

Dati generali di progetto:

Oltre al raccordo autostradale, sono previsti nel progetto anche 17,5 km di viabilità di connessione e 17 km di viabilità di compensazione di seguito riportate.

Viabilità di connessione:

Viabilità compensativa:

Il raccordo autostradale si sviluppa per circa 35 km in stretto affiancamento con la Linea Ferroviaria AV/AC "Torino - Venezia" - Tratta "Milano - Verona" - Lotto Funzionale "Treviglio - Brescia", condividendo con essa tutti gli interventi necessari al mantenimento della rete viaria minore nonché il reticolo idraulico interferito.

Piano economico:

Costo di costruzione: 1.611 milioni di € (limite di spesa definito con la delibera C.I.P.E. n. 42 del 26.06.2009; interamente coperti dalla Società Concessionaria).

Stato di avanzamento dell'opera:

L’asse autostradale è stato completato ed aperto al pubblico transito il 1° luglio 2014.

Il lotto 0G di cui sotto è stato completato ed aperto al pubblico transito l'11 giugno 2015.

Lotto 0G - Collegamento tra il casello di Fara Olivana - Romano di Lombardia e Camisano - Ricengo

Il lotto interessante la Provincia di Cremona ha il caposaldo iniziale in prossimità della ex S.S. n. 11 nel Comune di Isso in Provincia di Bergamo.

Si sviluppa verso Sud per un tratto di circa 8.140 m, fino a raggiungere la rotatoria posta sulla S.P. n. 64 "Bottaiano - Pianengo"; sono inserite in progetto le riqualificazioni di alcune Strade Comunali e la creazione di ulteriori 3 rotatorie per l'inserimento della nuova viabilità su quella esistente (rispettivamente in corrispondenza della Strada Comunale "Via Fienili" a Castelgabbiano, in corrispondenza della Strada Comunale "Camisano - Casale Cremasco Vidolasco" ed in corrispondenza della S.P. n. 12).

La sezione stradale è di tipo C1 extraurbana secondaria ai sensi del D.M. 05.11.2001 e prevede una carreggiata unica, composta da 2 corsie da 3,75 m, banchine da 1,75 m, per un totale pavimentato di 10,50 m.

Gli interventi di riqualificazione della viabilità locale prevedono una sezione stradale larga 6,00 m, dei quali 5,00 m occupati dalle corsie, affiancate dalle banchine laterali da 0,50 m.

Si riporta a seguire una tavola del Piano della Viabilità Provinciale approvato nel 2004 (estratto della tavola n. 9.6-2) in cui la "Variante di Camisano" è rappresentata in modo indicativo con le sigle "A.1" e "11".

Variante di Camisano

Ruolo della Provincia di Cremona:

Per la "Variante di Camisano" sono state predisposte alcune modifiche progettuali concertate, attraverso vari incontri e riunioni, dalla Società Concessionaria con la Provincia di Cremona ed i Comuni interessati ed approvate nell'ambito dei lavori dell'Accordo di Programma per la realizzazione del Collegamento Autostradale "Brescia - Bergamo - Milano" sottoscritto il 07.05.2007 da: Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia, Province di Brescia, Cremona, Lodi e Milano, C.A.L. S.p.A., Bre.Be.Mi. S.p.A. e rappresentanza dei Comuni.

Tali modifiche sono così riassumibili:

  1. ottimizzazione del tracciato dell'opera al fine di essere più rispondente alle pratiche irrigue, alle vodagioni agricole ed alle orditure dei campi;
  2. sostituzione dei cavalcavia previsti lungo l'opera con nuove intersezioni a rotatoria;
  3. riqualifica ed ammodernamento di alcune viabilità di tipo locale (comunali e poderali);
  4. costruzione di 2 sottopassi ciclo-pedonali nei territori di Ricengo e Casale Cremasco - Vidolasco.

Cartografia

Scarica la cartografia in formato pdf