Vai al contenuto della pagina

Scheda Tecnica

Ultimo aggiornamento 24-03-2017

Corridoio plurimodale “Tirreno – Brennero” (TI.BRE).

Raccordo autostradale “Autostrada della Cisa (A15) – Autostrada del Brennero (A22)” – “Fontevivo (PR) – Nogarole Rocca (VR)”.

C.U.P.: G61B04000060008.

Area territoriale:

Il raccordo autostradale TI.BRE parte integrante del Corridoio Plurimodale Tirreno Brennero, interessa le Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, le Province di Parma, Cremona, Mantova, Verona creando un collegamento diretto tra l’Autostrada della Cisa A15 e l’Autostrada del Brennero A22.  

Localizzazione:

Il Raccordo autostradale A15 A22 Fontevivo (PR) Nogarole Rocca (VR) (TI.BRE) è inserito all’interno della programmazione infrastrutturale Europea, Nazionale e Regionale, oltre ad essere inserito all’interno di tutte le pianificazioni infrastrutturali Provinciali.

Il Tracciato interessa tre regioni (Emilia Romagna, Lombardia e Veneto), quattro province (Parma, Cremona, Mantova, Verona) ventisette comuni (Fontevivo (PR), Fontanellato (PR), Trecasali (PR), Parma (PR), Sissa (PR), Torricella del Pizzo (CR), Gussola (CR), S. Giovanni in Croce (CR), Casteldidone (CR), Piadena (CR), Tornata (CR), Calvatone (CR), Bozzolo (MN), Acquanegra sul Chiese (MN), Redondesco (MN),  Gazoldo degli Ippoliti (MN), Ceresara (MN), Rodigo (MN), Goito (MN), Volta Mantovana (MN), Marmirolo (MN), Valeggio sul Mincio (VR), Villafranca (VR), Mozzecane (VR), Povegliano Veronese (VR), Nogarole Rocca (VR), Vigasio (VR). Le infrastrutture connesse e gli interventi di compensazione ambientale interessano sette ulteriori Comuni: Casalmaggiore (CR), Martignana Po (CR), Drizzona (CR), Marcaria (MN), Canneto sull’Oglio (MN), S. Martino dell’Argine (MN), Gazzuolo (MN).

I principali corsi d’acqua attraversati sono il Taro, il Po, l’Oglio, il Mincio, il Tione.

Soggetto attuatore:

Il Soggetto Aggiudicatore è ANAS S.p.A. (Per effetto di quanto disposto dall’art. 11, c. 5, del D.L. 29.12.2011 n. 216, convertito dalla Legge 24.02.2012 n. 14, si è verificato il trasferimento ex lege dalla Società ANAS S.p.A. al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a far data dal 01.10.2012 dell’Ispettorato di Vigilanza sulle Concessioni Autostradali – IVCA. Al fine di dare attuazione alla suddetta disposizione normativa con il D.M. 01.10.2012 n. 341 è stata istituita la Struttura di Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali – SVCA presso il suddetto Ministero).

La Società Concessionaria è Autocamionale della CISA S.p.A. con sede in Ponte Taro (PR) Via Camboara n. 26/A.
Tel.: 0521613711.
E.mail: info@autocisa.com
Sito internet: www.autocisa.com

Attività di progettazione:

Progettazioni:

La gara d’appalto per la costruzione dell’opera viene svolta sulla base del progetto definitivo (cosiddetto “appalto integrato”in cui il vincitore redige il progetto esecutivo e realizza l’opera).

Altre attività procedurali:

L’intervento rientra tra le opere strategiche approvate con la delibera C.I.P.E. n. 121 del 21.12.2001 “1° Programma delle opere strategiche (Legge 443/2001)” e della rivisitazione dello stesso  avvenuta con delibera C.I.P.E. n. 130 del 6 Aprile 2006 alla voce “Asse Autostradale Brennero-Verona-Parma-La Spezia” tra i sistemi stradali ed autostradali del corridoio plurimodale “Tirreno – Brennero”. Inoltre, il recente aggiornamento delle reti TEN–T  (Dicembre 2013) operato a cura della Commissione Europea,  conferma il TIBRE  quale parte integrante di un’asse di rilevanza nazionale ed internazionale. 

Descrizione sintetica:

Genesi dell’intervento è la razionalizzazione ed il potenziamento delle relazioni viarie fondamentali per l’economia delle Regioni italiane interessate dal collegamento autostradale, che unisce il Mar Tirreno al Centro Europa tramite il Brennero.

Obiettivo dell’opera è, quindi, costruire il nuovo corridoio autostradale di interesse internazionale lungo l'asse “Tirreno – Brennero”, che assicurerà un rapido collegamento di merci e persone tra la zona del Tirreno (Centro Italia) e la zona del Brennero (Nord Italia), rappresentando, altresì, una dorsale di unione tra le autostrade della Cisa (A15) e quella del Brennero (A22).

Il progetto del Raccordo Autostradale Autostrada della Cisa A15 Autostrada del Brennero A22 prevede la realizzazione di un corridoio autostradale da Fontevivo (PR) a Nogarole Rocca (VR) della lunghezza complessiva di km 85 circa comprensivi dell’adeguamento di un tratto (km 2+350) dell’Autostrada A15 a sud dell’intersezione con l’Autostrada A1. Sono previste due carreggiate, ciascuna costituita da due corsie oltre a quella di emergenza, sette autostazioni (Trecasali Terre Verdiane in Provincia di Parma, Casalasco Viadanese, Calvatone – Bozzolo in Provincia di Cremona, Gazoldo, Goito in Provincia di Mantova,  Lago di Garda, Verona Ovest in Provincia di Verona), quattro aree di servizio (Po, Navarolo, Oglio, Mincio), due interconnessioni (Autostrada A1, Autostrada A22).

Unitamente all’opera principale sono previste alcune importanti opere connesse quali la variante S.P. n. 10 all’abitato di Viariolo (Provincia di Parma Comuni di Parma e Trecasali), il raccordo Autostazione Trecasali Terre Verdiane  e rotatoria S.P.10 (Provincia di Parma Comune di Trecasali),riqualifica ex S.S. n. 343 tratto Autostazione Casalasco Viadanese S.P. n. 87 e Variante Casalmaggiore Viadana lotti Lc2, Lc3, Lc4, Lc5 (Provincia di Cremona Comuni di Casalmaggiore, Martignana Po e San Giovanni in Croce), raccordo S.P. n. 85 – S.P. n. 60 Autostazione Casalasco Viadanese ex S.S. n. 343 ed incrocio S.P. n.  85 – S.P. n. 8 (Provincia di Cremona Comuni di Gussola e S. Giovanni in Croce), variante S.P. n. 31 all’abitato di Calvatone (Provincia di Cremona Comune di Calvatone), raccordo ex S.S. n. 10 – S.P. n. 65 – S.P. n. 64 (Province di Cremona e Mantova, Comuni di Tornata Calvatone e Bozzolo),raccordo S.P. n. 1 – S.P. n. 17 Nord e raccordo S.P. n. 1 – S.P. n. 17 Sud (Provincia di Mantova Comuni di Gazoldo degli Ippoliti, Ceresara e Rodigo), variante di Goito ex S.S. n. 236 “Goitese” (Provincia di Mantova Comuni di Goito e Volta Mantovana),  la variante alla S.R. n. 62 “della Cisa” tratto intersezione strada per Grezzano (S.P. n. 53) confine regionale (S.C. “Quistello”) e rotatoria S.R. n. 62 in Mozzecane (Provincia di Verona Comune di Mozzecane).

Il progetto definitivo contiene, inoltre, il Protocollo d’Intesa inerente alcuni interventi di adeguamento della viabilità locale  nella Provincia di Parma sottoscritto l’11.07.2005.

Due delle autostazioni, “Casalasco – Viadanese” e “Calvatone – Bozzolo”,sono previste  in territorio cremonese; larea di servizio “Navarolo” è prevista in territorio cremonese.

L’intervento comprende inoltre varie opere di mitigazione e compensazione ambientale.

Il Piano della Viabilità Provinciale approvato nel 2004, come evidenziato nell’estratto della tavola n. 9.6-4 di seguito riportata,  contiene le opere stradali previste dal progetto TI.BRE identificate come di seguito indicato:

Schema Ti-Bre

Si evidenzia che il territorio della Provincia di Cremona sarà interessato dal tratto di autostrada  comune tra l’autostrada “Ti.Bre” e l’autostrada “Cremona –Mantova” nei Comuni  di Tornata e Calvatone.

Piano economico:

Costo dell’opera completa: circa € 2.731 milioni (Delibera CIPE n° 2 del 22 gennaio 2010);

Stato di avanzamento dell’opera:

èattualmente in fase di “appalto integrato”il 1° lotto autostradale “Fontevivo – Terre Verdiane”, che connette l’autostrada A1 in territorio di Parma con Trecasali. Concluse le operazioni di gara, è stato sottoscritto il contratto ed il progetto esecutivo, redatto dall’Impresa Appaltatrice, è stato trasmesso al Ministero delle Infrastrutture il 04.07.2015 ed approvato dallo stesso con dispositivo prot. n. 0012647 del 21.07.2016.

L’Impresa Appaltatrice ha effettuato alcune attività prodromiche all’inizio dei lavori ed, in particolare, la bonifica bellica dei terreni interessati, le indagini archeologiche e le cantierizzazioni.

Sono inoltre state effettuate le seguenti consegne dei lavori:

Per quanto concerne la restante tratta autostradale e le relative opere complementari non vi sono attualmente previsioni temporali di realizzazione.

Ruolo della Provincia di Cremona:

Dal settembre 2011 sono in corso alcuni incontri tra la Società Autocamionale della CISA S.p.A. e gli Enti Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Casalmaggioreal fine di approfondire e valutare alcune aspetti progettuali ivi compresi quelli relativi alle viabilità complementari,  individuando soluzioni tecniche più economiche che possano quindi facilitare il completamento dell’opera.

Cartografia:

Scarica la cartografia in formato dwf