Enti di Formazione Professionale
Ultimo aggiornamento 19-02-2025
La formazione professionale pubblica (vale a dire finanziata con fondi pubblici e/o che rilascia titoli e attestazioni legalmente validi) è erogata da enti di formazione “accreditati” presso la Regione Lombardia. L’accreditamento garantisce che l’ente è in possesso di determinati requisiti tecnici e strutturali, nonché di competenze professionali necessarie per lo svolgimento di tale formazione.
In particolare la Regione Lombardia ha istituito un albo dei soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi formativi, suddiviso in due sezioni:
Nella sezione A dell’Albo sono iscritti gli enti che possono erogare le seguenti attività formative:
- percorsi per l’assolvimento del diritto-dovere e dell’obbligo di istruzione di durata triennale, e percorsi successivi al secondo ciclo (quarto e quinto anno e Istruzione e Formazione tecnica superiore),
- specializzazione professionale,
- formazione continua,
- formazione permanente,
- formazione abilitante.
L'Elenco degli Operatori accreditati con sede operativa in provincia di Cremona - sez. A - aggiornato al 19/02/2025 è disponibile al seguente link.
Nella sezione B dell’Albo sono iscritti i soggetti che possono erogare le seguenti attività formative:
- specializzazione professionale,
- formazione continua,
- formazione permanente,
- formazione abilitante.
L'Elenco degli Operatori accreditati con sede operativa in provincia di Cremona - sez. B - aggiornato al 19/02/2025 è disponibile al seguente link.
L’Albo completo di tutti gli enti accreditati in Regione Lombardia, soggetto a continuo aggiornamento, è invece consultabile sul sito della Direzione Generale Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Lombardia.