Vai al contenuto della pagina

Avviamenti presso Pubbliche Amministrazioni

Ultimo aggiornamento 09-01-2026

Le Pubbliche Amministrazioni, analogamente ai datori di lavoro privati, sono tenute ad avere alle loro dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie di cui all'art. 1 della legge n. 68/1999 (persone con disabilità) e alle altre categorie protette di cui all'art. 18.

Per quanto riguarda le persone con disabilità:

sette percento dei lavoratori occupati, se occupano più di 50 dipendenti;
         2 lavoratori, se occupano da 36 a 50 dipendenti;
1 lavoratore, se occupano da 15 a 35 dipendenti.

Per quanto riguarda le altre categorie protette (art. 18):

• l'1% dei lavoratori occupati, se occupano più di 50 dipendenti.

Le modalità per adempiere agli obblighi di legge dipendono dai requisiti richiesti dal CCNL di riferimento per accedere al ruolo/profilo ricercato.

Per le c.d. "qualifiche alte", alle quali si accede con un titolo di studio superiore alla scuola dell'obbligo, è necessario procedere in via prioritaria tramite un bando di concorso con riserva. In seconda battuta, qualora il concorso non abbia prodotto esiti, è possibile procedere con lo scorrimento di altre graduatorie concorsuali. Infine è possibile ricorrere, in via residuale, alla chiamata nominativa tramite la stipulazione di una convenzione ex art. 11 legge n 68/1999 con l'ufficio del Collocamento mirato territorialmente competente.

Per le c.d. "qualifiche basse", alle quali è possibile accedere con il requisito della scuola dell'obbligo, è possibile ricorrere a:

avviamento numerico richiesto all'ufficio del Collocamento mirato territorialmente competente. L'avviamento numerico può avvenire tramite scorrimento della graduatoria annuale degli iscritti agli elenchi di cui alla legge n. 68/1999 oppure tramite un avviso pubblico a selezione (chiamata pubblica) disposto dal Collocamento mirato. In quest'ultimo caso viene definita una graduatoria limitata alla chiamata, delle persone che si sono appositamente candidate all'avviso e che sono risultate ammissibili. Ai sensi dell'art. 9 comma 4 della legge n. 68/1999 le persone con disabilità psichica non possono essere avviate numericamente;

chiamata nominativa tramite convenzione ex art. 11 legge n. 68/1999, per particolari a determinate condizioni previste dalla normativa in materia e, con riferimento alle categorie di cui all'art. 1, per persone con particolari tipologie di disabilità (tra cui la disabilità psichica);

chiamata nominativa diretta, limitatamente alle persone appartenenti alla categoria "vittime del terrorismo e della criminalità organizzata" e alle categorie equiparate.

La Provincia di Cremona che, ai sensi della L.R. 22/2006 come modificata dalla L.R. 9/2018, è delegata alla gestione dei procedimenti amministrativi dei Centri per l'Impiego e del Collocamento mirato, con Deliberazione del Presidente n. 170/2024 ha approvato le procedure per gli avviamenti numerici presso le Pubbliche Amministrazioni.

Normativa di riferimento in allegato. Per consultare la Direttiva n. 1/2019 cliccare qui.

Allegati: