Vai al contenuto della pagina

Computo di lavoratori già assunti

Ultimo aggiornamento 26-11-2025

A COSA SERVE IL COMPUTO

Il computo serve a riconoscere/conteggiare nella quota di riserva di un datore di lavoro soggetto agli obblighi occupazionali di cui alla legge n. 68/1999 un lavoratore con disabilità oppure un lavoratore appartenente ad una delle altre categorie protette dalla medesima norma (art. 18 comma 2) già assunto. Si precisa che il lavoratore da computare può aver acquisito la condizione specifica (di cui all'art. 1 o all'art. 18 della legge n. 68/1999), sia prima della costituzione del rapporto di lavoro sia in costanza di rapporto di lavoro.

CHI PUO' PRESENTARE LA RICHIESTA

nel momento in cui viene riscontrata la condizione del lavoratore.

UFFICIO COMPETENTE E TERMINI

La competenza a trattare le richieste è in capo all'Ufficio per il Collocamento mirato territorialmente competente per la sede operativa del datore di lavoro.

La richiesta viene generalmente evasa entro 30 giorni decorrenti dalla data di ricezione della richiesta sul sistema informativo regionale SIUL-L68. 

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

Dal 17 giugno 2025 la richiesta di computo deve essere effettuata esclusivamente in via telematica tramite il Sistema Informativo Unitario Lavoro di Regione Lombardia SIUL-L68, accedendo con credenziali SPI, CIE o CNS al link https://siul.servizirl.it/siul-l68/

Gli utenti già abilitati ad operare sul sistema informativo regionale SIUL COB sono automaticamente abilitati ad operare su SIUL-L68.

Non saranno dunque accettate richieste pervenute tramite e-mail o PEC.

CRITERI GENERALI DI COMPUTABILITA'

1. Persone con disabilità acquisita prima della costituzione del rapporto di lavoro (art. 4 comma 3 bis legge n. 68/1999)

Il datore di lavoro può richiedere il computo nella quota di riserva se ricorre una delle seguenti condizioni:

2. Persone con disabilità acquisita successivamente alla costituzione del rapporto di lavoro (art. 4 comma 4 legge n. 68/1999 e art. 2 comma 2 DPR n. 333/2000)

Il datore di lavoro può chiedere il computo nella quota di riserva se sussiste una delle seguenti condizioni:

3. Persone appartenenti alle categorie protette (art. 18 legge n. 68/1999)

Il datore può richiedere il computo nella quota di riserva per persone che abbiano acquisito la specifica condizione sia in costanza di rapporto di lavoro sia prima della costituzione del rapporto di lavoro.

SUPPORTO TECNICO

CONTATTI PER LA PRATICA AMMINISTRATIVA

RIFERIMENTI NORMATIVI



 

 Vedi la scheda procedimento