Catalogo degli enti accreditati
Ultimo aggiornamento 19-12-2025
Gli operatori accreditati pubblici e privati, per partecipare ad alcune misure previste dal Piano Provinciale per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, tra cui Dote Unica Lavoro persone con Disabilità (DULD) e Voucher Servizi Integrativi, devono aderire al Catalogo Unico Regionale degli enti accreditati per l'erogazione dei servizi per il lavoro alle persone con disabilità di cui al d.d.s n. 18259 del 11.12.2025.
Oltre al requisito dell’accreditamento regionale per l’erogazione di servizi per il lavoro ai sensi dell’art. 13 della L.R. n. 22/2006 e ss.mm.ii e della DGR n. 6696/2022, è necessario essere in possesso anche dei seguenti requisiti:
-
comprovata esperienza triennale nell'ambito dell'inserimento lavorativo di soggetti con disabilità, attestata mediante attività documentate della propria organizzazione ovvero attraverso la presenza operativa continuativa di almeno due figure professionali stabilmente inserite nell'organico con tale specifica competenza;
-
sussistenza di un'organizzazione strutturata idonea all'implementazione di reti territoriali con servizi pubblici e privati operanti nell'ambito della disabilità, formalizzata mediante specifici strumenti quali convenzioni, protocolli d'intesa o lettere di intenti con i servizi sociali, le ATS-ASST, i Centri Psico-sociali, i Servizi di Riabilitazione e strutture analoghe presenti sul territorio;
-
disponibilità di un'infrastruttura organizzativa adeguata all'instaurazione e al mantenimento di rapporti di partnership con il tessuto imprenditoriale territoriale, nonché con il sistema della cooperazione sociale di Tipo B e con almeno un'associazione operante nel settore specifico della disabilità e dell'inserimento lavorativo;
-
presenza di personale in possesso di elevata qualificazione professionale e comprovata esperienza triennale in attività di accompagnamento, inserimento o sostegno all'occupazione di soggetti con disabilità, al fine di garantire la qualità e l'efficacia degli interventi erogati.
Gli operatori accreditati che non hanno aderito al Catalogo Provinciale nell'ambito dell'Avviso provinciale “Dote Unica Lavoro persone con Disabilità - annualità 2024-2025” potranno presentare la domanda di adesione alla Provincia di Cremona, tramite pec a: protocollo@provincia.cr.it utilizzando il modello allegato a questa pagina, corredato della documentazione richiesta (CV in formato Europass delle figure professionali e degli operatori con esperienza triennale nell’ambito della disabilità, eventuale elenco di operatori, sedi e servizi ulteriori rispetto alla principale unità operativa locale, eventuale procura di firma).
La Provincia potrà richiedere ulteriore documentazione e/o dichiarazioni integrative qualora le domande presentate risultassero incomplete o non esaustive per la valutazione della domanda di adesione. Il mancato invio della documentazione integrativa richiesta comporterà l'automatica inammissibilità della domanda.
La Provincia, acquisite le domande di adesione, procederà al controllo dei requisiti dei soggetti richiedenti sulla base delle dichiarazioni rese e, in caso di esito positivo delle verifiche, trasmetterà le nuove adesioni a Regione Lombardia per gli adempimenti conseguenti di aggiornamento del Catalogo Unico Regionale.
Gli operatori accreditati che, invece, avevano già aderito al Catalogo Provinciale possono chiedere l’attivazione delle doti sul portale regionale Bandi e Servizi – BeS già a partire dal 17 dicembre 2025.
Allegati:
- Catalogo enti accreditati 17_12_2025 (File PDF - 94,3Kb)
- Modulo domanda di adesione al Catalogo (File ODT - 46,3Kb)
- Allegato A) Domanda di adesione al Catalogo (File ODT - 17,1Kb)
