Vai al contenuto della pagina

Azione di sistema Orientamento al lavoro nelle scuole

Ultimo aggiornamento 01-10-2025

La Provincia di Cremona, nell'ambito del Piano Provinciale per l'inserimento lavorativo delle persone disabili 2025-2026, in attuazione della DGR n. 3383/2024,  ha pubblicato l'Avviso "Azione di sistema: Orientamento al lavoro" per finanziare progetti presentati da reti di partenariato formate da almeno un soggetto aderente al "Catalogo Provinciale degli operatori accreditati per l'erogazione dei servizi al lavoro per persone con disabilità" (in qualità di capofila) e da almeno un Istituto scolastico di II° grado o di IeFP del territorio (in qualità di "associato"). Alla rete potranno partecipare, in qualità di "partner" o "associati", anche altri soggetti territoriali che possono fornire un contributo significativo alla realizzazione delle attività progettuali.

I progetti dovranno prevedere interventi di orientamento al lavoro, PCTO e presa in carico precoce rivolti ad alunni con disabilità certificata oppure con significative difficoltà relazionali e/o di apprendimento iscritti agli ultimi anni degli Istituti scolastici di II° grado o di IeFP. Inoltre, attraverso l'Avviso possono essere finanziati percorsi di accompagnamento al lavoro per i giovani in uscita dagli Istituti coinvolti nelle reti di partenariato non ancora iscritti al Collocamento mirato.

I progetti potranno essere presentati fino alle ore 12:00 di giovedì 30 novembre 2025 tramite PEC a protocollo@provincia.cr.it.

La Provincia, conclusa la fase di valutazione delle proposte progettuali, pubblicherà una graduatoria con tre distinti elenchi:

a. l'elenco dei progetti ammessi e finanziati

b. l'elenco dei progetti ammessi e non finanziati

c. l'elenco dei progetti non ammessi.

In caso di parità di punteggio si terrà conto dell'ordine cronologico (data e ora) di arrivo al Protocollo Generale dell'Ente.

I progetti approvati e ammessi al finanziamento dovranno concludersi entro il 31.12.2027, salvo proroghe disposte dalla Provincia di Cremona.

In caso di disponibilità di ulteriori risorse finanziarie, eventualmente anche conseguente al mancato avvio dei progetti finanziati, la Provincia si riserva di scorrere l'elenco di cui al punto b).

Gli Istituti scolastici/di IeFP interessati possono contattare gli operatori aderenti al Catalogo  provinciale (in allegato) per valutare insieme l'opportunità di sviluppare un progetto di rete

Per conoscere i dettagli dell'iniziativa, si prega di consultare l'Avviso e tutti gli allegati presenti in questa pagina.

 

Le inziative del Piano Provinciale per l'inserimento lavorativo delle persone disabili sono finanziate dalla Provincia tramite le risorse assegnate dal Fondo Regionale per l'occupazione delle persone con disabità di cui alla Legge Regionale n. 13/2003.

Allegati: