Azione di sistema Orientamento al lavoro nelle scuole
Ultimo aggiornamento 15-01-2026
La Provincia di Cremona, nell'ambito del Piano Provinciale per l'inserimento lavorativo delle persone disabili 2025-2026, in attuazione della DGR n. 3383/2024, con decreto n. 5 del 14.01.2026 ha approvato il progetto “Connessioni inclusive: formare, accompagnare, crescere” presentato dalla rete di partenariato con capofila l’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona e il progetto “LavorAbilita’: percorsi di orientamento inclusivo per studenti con disabilità” presentato dalla rete di partenariato con capofila C.V. - Creare Valore.
Entrambi i progetti prevedono interventi di orientamento al lavoro, PCTO e presa in carico precoce rivolti ad alunni con disabilità certificata, oppure con significative difficoltà relazionali e/o di apprendimento, iscritti agli ultimi anni degli Istituti scolastici di II° grado o di IeFP aderenti alle reti.
Inoltre, ulteriori risorse sono messe a disposizione degli enti accreditati all’erogazione di servizi per il lavoro, partner dei due progetti, per attivare percorsi di accompagnamento al lavoro per i giovani in uscita dagli Istituti coinvolti nelle reti di partenariato, non ancora iscritti al Collocamento mirato.
Le attività progettuali, inclusi i percorsi di accompagnamento al lavoro, dovranno concludersi entro il 31.12.2027.
Per conoscere i dettagli dell'iniziativa, si prega di consultare l'Avviso e tutti gli allegati presenti in questa pagina.
Le iniziative del Piano Provinciale per l'inserimento lavorativo delle persone disabili sono finanziate dalla Provincia tramite le risorse assegnate dal Fondo Regionale per l'occupazione delle persone con disabilità di cui alla Legge Regionale n. 13/2003.
Allegati:
- AVVISO (File PDF - 589,4Kb)
- CATALOGO OPERATORI (File PDF - 93,7Kb)
- Modulistica odt (File ZIP - 682,6Kb)
- Modulistica docx (File ZIP - 514,2Kb)
- MANUALE DOTI rettificato (File PDF - 345,3Kb)
- ELENCO PROGETTI APPROVATI (File PDF - 71,9Kb)
