Cosa fare per mantenere l'iscrizione agli elenchi della Legge 68/1999 e alla Graduatoria
Ultimo aggiornamento 09-01-2026
Per mantenere attiva l’iscrizione agli elenchi e per essere inserito/a nella Graduatoria Unica Provinciale è assolutamente necessario aggiornare i propri dati almeno una volta l’anno.
A tal fine sarà necessario compilare un modulo indicando:
• l’eventuale aggiornamento della percentuale di invalidità e della Relazione conclusiva;
• la situazione lavorativa al 31/12 dell’anno precedente;
• di essere in possesso dell’ISEE.
➢ DOVE TROVARE LA MODULISTICA?
Il modulo è reperibile in allegato a questa pagina.
In alternativa è possibile farne richiesta all’indirizzo collocamento.mirato@provincia.cremona.it per riceverlo via e-mail, oppure contattare il Centro per l’Impiego e chiedere un appuntamento per la compilazione assistita.
E’ possibile consegnare il modulo compilato e sottoscritto al Centro per l’impiego oppure scansionarlo e inviarlo tramite e-mail sempre all’indirizzo: collocamento.mirato@provincia.cremona.it. In questo caso è necessario allegare anche il proprio documento di identità.
➢ COSA SUCCEDE SE NON VENGONO AGGIORNATI I DATI?
Il mancato aggiornamento dei propri dati, per un periodo di 3 anni consecutivi, comporterà la cancellazione dagli elenchi del Collocamento Mirato.
In questa eventualità, è comunque sempre possibile re-iscriversi in qualsiasi momento, purché in possesso dei requisiti previsti dalla legge n. 68/1999 e della Relazione conclusiva.
In particolare, l’assenza dell’ISEE e della Relazione conclusiva comporta l’esclusione dalla Graduatoria Unica Provinciale.
|
ATTENZIONE: Dal 03/01/2022 è necessario essere in possesso della Relazione conclusiva ai fini dell’iscrizione e del mantenimento agli elenchi del Collocamento mirato, nonché per essere assunti come persone con disabilità (ai sensi della legge n. 68/1999). La Relazione Conclusiva è un certificato, redatto dalla Commissione Medica competente, che riporta, nella parte finale, le indicazioni sulle mansioni che la persona con disabilità è idonea a svolgere e sulle limitazioni. E' possibile richiederla on line sul sito dell'INPS oppure rivolgendosi ad un Patronato/CAF o alle associazioni di rappresentanza delle persone con disabilità per la prenotazione della richiesta. Una volta ottenuta la Relazione conclusiva, deve esserne consegnata una copia al datore di lavoro (se l’ha richiesta) ed una copia al Centro per l’Impiego, che provvederà ad aggiungerla al fascicolo relativo al lavoratore disabile iscritto al Collocamento mirato. In caso di smarrimento è possibile rivolgersi agli uffici INPS di riferimento. COSA SUCCEDE SE NON SI È IN POSSESSO DELLA RELAZIONE CONCLUSIVA? Se, all’atto dell’iscrizione al Collocamento mirato, è stata presentata solo la ricevuta di richiesta della Relazione conclusiva, la persona rimarrà comunque iscritta all’elenco della legge n. 68/1999 e in caso di assunzione da parte di datori di lavoro soggetti agli obblighi della legge n. 68/1999, potrà essere computata nella quota di riserva. Tuttavia, non potrà essere avviato al lavoro tramite la Graduatoria Unica Provinciale, se non presenta il documento. |
Gli operatori del Centro per l’Impiego e il Servizio Politiche del lavoro per i disabili rimangono sempre a disposizione per offrire qualsiasi chiarimento in merito alla validità dell’iscrizione agli elenchi della legge n. 68/1999 e per il rilascio del relativo certificato.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
Centro per l'Impiego di Cremona – Corso Giacomo Matteotti, 15
tel. 0372 22060 – 457480 – collocamento.mirato.cremona@provincia.cremona.it
Centro per l'Impiego di Crema – Via A. De Gasperi n. 60
tel. 0373 201632 – 202592 – collocamento.mirato.crema@provincia.cremona.it
Centro per l'Impiego di Casalmaggiore – Via Cairoli, 12
tel. 0375 42213 – collocamento.mirato.casalmaggiore@provincia.cremona.it
Centro per l'Impiego di Soresina – Via IV Novembre, 12 (Torre Civica)
tel. 0374 340172 – collocamento.mirato.soresina@provincia.cremona.it
Allegati:
- Modello mantenimento iscrizione L. 68/99 (File PDF - 232,3Kb)
