Vai al contenuto della pagina

Elenco provinciale babysitter

Ultimo aggiornamento 28-11-2023

L'Elenco provinciale babysitter è una sperimentazione attivata dalla Provincia di Cremona nell'ambito del Piano territoriale per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Le questioni legate all'esigenza di armonizzare i tempi di vita e di lavoro non riguardano solo l’individuo, ma implicano un ripensamento dell’organizzazione della sfera pubblica chiamando in causa aziende, servizi, istituzioni, le politiche di welfare, l'organizzazione dei servizi di pubblica utilità etc.
Tra le misure adottate in Italia per favorire la conciliazione dei tempi, in particolare tra famiglia e lavoro, il sostegno alle attività di cura (dei bambini, degli anziani e dei disabili, a tutela della genitorialità) è tra le principali aree di intervento. In particolare, numerosi studi e ricerche hanno dimostrato come il sostegno alla cura dei minori risulti fondamentale non solo per sostenere le famiglie, ma anche per consentire alle donne, neo-mamme, di riprendere la propria vita lavorativa ed investire nella propria carriera professionale, specie laddove la famiglia “allargata” cede il posto ad una molteplicità di scelte familiari e, più in generale, al concetto di “famiglia supportata”.
In questo contesto, è necessario che i servizi siano tra loro integrati e variegati per essere in grado di soddisfare esigenze sempre più diversificate e dinamiche.
Tra i servizi per l'infanzia, i servizi di babysitting si configurano come prestazioni altamente flessibili e rispondenti a molteplici necessità di conciliazione famiglia-lavoro.

L'Elenco provinciale babysitter è online su          www.provincia.cremona.it/babysitter