Vai al contenuto della pagina

Nuove procedure in vigore dal 11/09/2023

Ultimo aggiornamento 13-03-2024

L’articolo 16 della Legge n. 56/87, regola le modalità di assunzione presso la pubblica amministrazione per lavori, sia a tempo determinato sia indeterminato, per i quali è previsto il solo requisito di istruzione della scuola dell’obbligo.

Regione Lombardia, con Decreto n. 12378 del 22/08/2023 ha approvato le nuove “Linee guida per l’avviamento a selezione nelle pubbliche amministrazioni di personale ai sensi dell’art. 16 della L. 56/87” che disciplinano la procedura di avviamento a selezione per l’assunzione di personale da parte delle Pubbliche Amministrazioni, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, da inquadrare nei livelli retributivi-funzionali per i quali non è richiesto un titolo di studio superiore a quello della scuola dell’obbligo.

Il Decreto dà attuazione alla D.G.R. n. XI /5031 del 12/07/2021 che ha introdotto quali nuovi criteri per la formazione della graduatoria, l'ISEE e la data di rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità e ha previsto una gestione interamente informatizzata della procedura.

Le nuove Linee Guida entreranno in vigore a decorrere dal giorno 11 settembre 2023, data di rilascio del nuovo applicativo implementato sulla piattaforma Sistema informativo Unitario Lavoro (SIUL), all’indirizzo web https://siul.servizirl.it. I manuali d'uso sono in allegato.

Attenzione! Per utilizzare la nuova piattaforma, le pubbliche amministrazioni devono registrarsi come datore di lavoro e indicare che si tratta di pubblica amministrazione tramite l'apposita opzione "PUBBLICA AMMINISTRAZIONE=Sì". Se tale opzione non è stata indicata, è necessario intervenire sull'anagrafica della sede legale in SIUL dove sarà possibile dare questa indicazione. Senza tale indicazione, le funzionalità specifiche per "Gestione Art. 16 L56/87" non saranno accessibili. L'Helpdesk della Provincia per SINTESI e SIUL COB è a disposizione in caso di difficoltà.

In allegato la normativa di riferimento.

 Vedi la scheda procedimento

Allegati: