Vai al contenuto della pagina

Azione sperimentale per l'inserimento lavorativo di giovani con disturbi dello spettro autistico

Ultimo aggiornamento 31-10-2023

La Provincia di Cremona, nell'ambito del Piano Provinciale per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità (annualità 2023-2024), a conclusione dell'iter di valutazione della proposta progettuale preventuta, ha approvato il progetto "WORKAUT" presentato da una rete territoriale con capofila Fondazione Alba Anffas Onlus di Crema, assegnando un finanziamento pari ad € 162.222,80.

Il progetto "WORKAUT" è finalizzato alla formazione e all'inserimento lavorativo, in realtà aziendali del territorio, di giovani con disabilità connessa a disturbi dello spettro autistico.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un corso di formazione dedicato agli operatori dei servizi per il lavoro e la formazione allo scopo di sviluppare una rete in grado di cooperare con altri servizi specialistici e soggetti del territorio per la presa in carico e l'inclusione socio-lavorativa di giovani adulti con sindrome di autismo.

Sono previste anche iniziative e prodotti di sensibilizzazione rivolti alla comunità locale per promuovere una cultura inclusiva.

Le inziative del Piano Provinciale per l'inserimento lavorativo delle persone disabili sono finanziate dalla Provincia tramite le risorse assegnate dal Fondo Regionale per l'occupazione delle persone con disabità di cui alla Legge Regionale n. 13/2003.

Allegati: