NULLA OSTA

Prima di assumere un lavoratore disabile, affinchè quest'ultimo possa assere computato nella quota di riserva dell'azienda, è necessario richiedere il nulla osta attraverso il sistema Sintesi della Provincia di Cremona.

Per registrarsi è necessario chiedere le credenziali seguendo le indicazioni a questo link http://www.provincia.cremona.it/sintesi/?view=LivTre&id=1148

Successivamente seguire i seguenti passaggi: Sezione "ditte e comunicazioni obbligatorie" (arancione) - L. 68/99 Gestione richieste - Nuova richiesta di Nulla osta, apporre la firma del legale rappresentante (digitale o olografa) e inviare il modulo all'Ufficio Servizio Inserimento Lavorativo disabili attraverso la PEC protocollo@provincia.cr.it e, in copia, a collocamento.disabili@provincia.cremona.it

Occorre tenere presente:

  • Il nulla osta precede sempre il modello UNIFICATO LAV  qualunque sia la modalità di assunzione concordata con il lavoratore.
  • Le assunzioni part time sono valide come unità intera ai fini del collocamento obbligatorio se la prestazione lavorativa supera la metà dell’orario di lavoro settimanale (esempio: 40 ore settimanali, il part time deve essere almeno di 21 ore)
  • verificare che la persona sia iscritta al Collocamento Mirato
  •  rapporto di lavoro a tempo determinato di almeno 6 mesi e 1 giorno o tempo indeterminato
     

L'ufficio provvederà ad avviare una nota di autorizzazione all'avviamento del lavoratore si sensi della LEGGE n. 68/99.

Pagina aggiornata al 09-06-2021