Vai al contenuto della pagina

Il prospetto informativo

Ultimo aggiornamento 18-03-2024

Trasferimento in corso a Introduzione.

Il prospetto informativo è una dichiarazione che le aziende con almeno 15 dipendenti devono presentare al servizio provinciale competente, indicando la propria situazione occupazionale rispetto agli obblighi di assunzione di personale disabile e/o appartenente alle altre categorie protette, insieme ai posti di lavoro e alle mansioni disponibili.
 
La finalità è quella di condividere con l’Ufficio Collocamento mirato tutte le informazioni utili ad attuare quanto previsto dalla legge a proposito di inserimenti lavorativi adeguati alle necessità e caratteristiche delle aziende e delle persone destinatarie. 

A partire dal 2009, il prospetto informativo deve essere inviato esclusivamente per via telematica attraverso il sistema SINTESI con le modalità stabilite dal Decreto Interministeriale 2 novembre 2010. L’invio con strumenti diversi rispetto a quelli stabiliti dalle leggi costituisce mancato adempimento.

In conformità alla normativa che dispone la pubblicità dei prospetti informativi (art. 9, comma 6, della Legge 68/1999), la Provincia di Cremona consente la consultazione delle informazioni in essi contenute mettendo a disposizione appositi elenchi, liberamente scaricabili dalla presente pagina del sito istituzionale.

La redazione di tali elenchi è stata eseguita nel rispetto delle indicazioni prescritte da Regione Lombardia con Decreto n. 1 del 03/01/2022 della Direzione Generale Formazione e Lavoro (Allegato "Prospetto informativo, esoneri, sospensioni").

Come previsto, rimane possibile la consultazione dei prospetti informativi anche in presenza presso la sede della Provincia di Cremona: in tal caso si invita a contattare con congruo anticipo il Servizio Politiche del Lavoro per i Disabili per esigenze organizzative.