Vai al contenuto della pagina

Patti Generativi per l'Autonomia

Ultimo aggiornamento 16-11-2016

Una delle azioni del progetto "Farelegami", in cui è impegnata la Provincia di Cremona in collaborazione con i Comuni di Crema e di Cremona (Servizi Sociali e Informagiovani), le aziende sociali distrettuali (Servizi Sociali Territoriali e Servizi per l'Inserimento Lavorativo), la Camera di Commercio, è denominata "Patti Gener-attivi".

L'azione ha l'obiettivo di sperimentare un "nuovo" modo di affrontare i bisogni sociali emergenti che dalla recente crisi socio-economica interessano fasce sempre più ampie di popolazione: instabilità e precarietà lavorativa, indebolimento delle reti primarie e del capitale sociale, impoverimento, scoraggiamento, isolamento sociale.

Il Patto prevede la condivisione di strategie ed azioni che possono portare la persona ad un cambiamento verso l'emancipazione da una situazione di vulnerabilità. La finalità è quella di favorire la ri-attivazione della persona e la costruzione o i rafforzamento della propria rete sociale. Il Patto prevede infatti sia interventi che hanno una ricaduta a livello individuale/privato (partecipazione a percorsi di politica attiva, ivi inclusi percorsi di formazione e riqualificazione e percorsi di intrapresa, sostegno psicologico e relazionale, sostegno al reddito, servizi di conciliazione, sostegno per favorire una maggiore mobilità etc.) che la partecipazione a percorsi di inclusione sociale attraverso attività di volontariato che hanno una ricaduta positiva per la collettività.

Lungo questo percorso la persona è accompagnata e sostenuta da operatori con professionalità diverse (ad es. operatori sociali e del lavoro) e dalla stessa comunità che trae beneficio dalla sua ri-attivazione.

Nel stringere un Patto con gli operatori, la persona stringe un Patto con la collettività.

Il Patto può creare infatti un'occasione per fare legami, sentirsi meno soli, lasciare un segno di sè nella comunità, generare un valore sociale, partecipare al bene comune e costruirsi una "rete" che possa essere di sostegno per il futuro.