Vai al contenuto della pagina

Dote Lavoro Persone con Disabilità (DULD) - che cos'è

Ultimo aggiornamento 21-06-2023

La DULD- DOTE LAVORO DISABILI è una misura finanziata da Regione Lombardia finalizzata all'accompagnamento della persona con disabilità alla ricerca del lavoro o al mantenimento dello stesso.

Le persone beneficiarie di “Dote” potranno fruire di vari servizi finalizzati all’inserimento lavorativo: valutazione delle capacità e delle competenze lavorative, percorsi di formazione, sostegno nella ricerca attiva del lavoro (redazione e diffusione del curriculum), individuazione del posto di lavoro più idoneo, esperienze di tirocinio e accompagnamento al lavoro. 

Il Servizio Politiche del lavoro per i disabili (Collocamento Mirato) collabora con gli Operatori accreditati al lavoro che aderiscono al Catalogo provinciale in quanto esperti nell'erogazione di servizi al lavoro a persone con disabilità.

COME FUNZIONA- DOTE INSERIMENTO

La persona interessata a candidarsi alla Dote deve contattare l'Operatore che ha aderito al Catalogo dei  Servizi al lavoro per disabili per un colloquio conoscitivo.

L’operatore può proporre al cadidato/a l'attivazione di un percorso personalizzato in Dote (DULD) finalizzato ad accompagnarlo nella ricerca del lavoro.

La proposta di Dote viene presentata alla Provincia che valuterà la congruità del percorso dotale con le caratteristiche del candidato/a e procederà alla profilazione dello stesso/a nelle fasce di intensità di aiuto (bassa, media, alta o molto alta) a seconda delle caratteristiche della persona:

Il/la candidato/a concorderà con il tutor individuato dall' operatore un piano di intervento personalizzato (PIP) definendo le attività utili a favorire o sostenere l’inserimento lavorativo. Il PIP sottoscritto deve essere approvato dalla Provincia che erogherà all'operatore le risorse economiche per la fruizione dei servizi, completamente gratuiti per il beneficiario.


La durata della dote varia dai 6 a 12 mesi dalla data di approvazione del PIP da parte della Provincia ed è commisurata alla fascia di intensità di aiuto assegnata allla persona.

Tutti i servizi vengono concordati con l’operatore e inseriti nel PIP hanno carattere vincolante: l’operatore si impegna a fornirli e la persona si impegna a seguirli.

Principali servizi:

Allegati: