Vai al contenuto della pagina

PSP - Patto di Servizio Personalizzato

Ultimo aggiornamento 13-02-2024

Dopo aver rilasciato la DID, la persona dovrà procedere alla sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato (PSP).

Nel PSP vengono concordate e definite le attività e gli strumenti di accompagnamento all’inserimento lavorativo più idonee al profilo professionale e alla situazione personale, ad esempio la partecipazione a percorsi "dotali" (DUL o GOL), corsi di riqualificazione professionale o incontri per imparare le tecniche più efficaci per la ricerca di lavoro.

Con la sottoscrizione del patto viene, inoltre, garantita l'osservanza di tutti gli impegni presi, ad esempio rispettare gli appuntamenti e le convocazioni nelle date concordate e partecipare alle iniziative nei termini pattuiti. 

Il PSP può essere sottoscritto con il Centro per l’Impiego o con un altro Operatore.

Infatti, oltre ai Centri per l’Impiego, il cittadino potrà rivolgersi anche agli Operatori Accreditati che operano in partenariato con i CPI e sono abilitati a sottoscrivere i Patti di Servizio.

N.B. La scelta potrà essere orientata, fin da subito, verso un unico operatore. L’operatore scelto per fruire dei servizi potrà essere lo stesso che supporterà la persona nel rilascio della DID e la stipula del PSP .

L’elenco degli operatori abilitati a sottoscrivere il PSP, delle relative sedi e recapiti è presente al seguente link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/cittadini/lavoro-e-formazione-professionale/did-psp

A questo link è, inoltre, possibile ricercare l’operatore in base all’offerta formativa disponibile: https://gefo.servizirl.it/selezionaPercorsi.php